AD (Italy)

Il country inatteso

In un’antica dimora nella campagna francese, la designer GESA HANSEN ha creato un mix riuscito tra design vintage e contempora­neo.

- LAURINE ABRIEU

Courances racchiude in sé tutto il fascino della campagna francese. Famoso per il castello secentesco e per il parco ravvivato dagli scenografi­ci giochi d’acqua, questo villaggio a un’ora d’auto da Parigi ha la calma e l’armonia di un luogo perso nel tempo. Qui si reca ogni fine settimana Gesa Hansen, che a Courances ha trovato il suo buen retiro a contatto con la natura. La designer di origine danese, che nel 2009 ha fondato lo studio The Hansen Family, in questo villaggio ha completame­nte rinnovato una dimora settecente­sca, trasforman­dola in una casa calda e accoglient­e che riflette il suo gusto essenziale, memore della tradizione nordica. Dopo aver fatto vari sopralluog­hi nella cam

I MURI IN PIETRA E I PAVIMENTI DALLE PIASTRELLE ESAGONALI DEFINISCON­O SUBITO L’IDENTITÀ DELLA CASA, MOLTO LEGATA AL GENIUS LOCI.

pagna dell’Ile-de-France, Gesa ha trovato a Courances il posto giusto. «Abbiamo visitato altre tre case prima di questa, e quando l’abbiamo vista ce ne siamo subito innamorati», spiega Gesa, che vive a Parigi con il suo partner, Charles Compagnon, titolare di due ristoranti, Le Richer e il 52 Faubourg Saint-Denis. La dimora di Courances ha subito catturato l’attenzione della designer. «Siamo entrati attraverso il patio che si affaccia sul giardino, tra gli alberi da frutto. Anche se pioveva e l’interno era piuttosto buio, ho capito subito che era quello che volevo». La casa era in buone condizioni, e se all’inizio la designer era rimasta perplessa a causa dello stile datato della dimora, non ha tardato a trovare ispirazion­e per dar sfogo alla sua creatività, dando vita a riusciti abbinament­i tra design vintage e contempora­neo e mantenendo alcuni dettagli che caratteriz­zano la casa come le “tomettes”, le tradiziona­li piastrelle esagonali. Il soggiorno, che è il cuore della casa, è giocato su diverse tonalità di blu e

di azzurro: le pareti sono ricoperte di carta da parati di Phillip Jeffries, con tocchi più luminosi di celeste sui pannelli, le travi del soffitto sono dipinte di blu scuro e per il camino è stata scelta una tonalità di blu petrolio. Gesa ha disegnato quasi tutto in questa stanza: il grande divano, i tavolini, la credenza, il tavolo da pranzo e le panche, fino ai candelabri sul caminetto. Nella casa, che ha un impianto tradiziona­le di gusto rustico, sono stati disposti vari mobili e oggetti di design di gusto contempora­neo, per creare un insieme eclettico. «Questo mix non solo si adatta alla casa, ma appare armonioso», commenta la proprietar­ia, che recentemen­te ha presentato la sua nuova collezione di mobili: un tavolo da pranzo, un candeliere, una credenza e un’étagère. È una collezione che si svincola dai riferiment­i a una tradizione stilistica ben precisa e riflette un’ispirazion­e più libera, come conferma la stessa designer. «Sono molto soddisfatt­a. Per la prima volta, infatti, con questa nuova collezione penso di essere riuscita a fare qualcosa di un po’ meno scandinavo».

LA PULIZIA FORMALE DEGLI ARREDI MEMORI DEL GUSTO SCANDINAVO CONTRASTA PIACEVOLME­NTE CON LA FISIONOMIA DELLA CASA.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? VUOLE UN CAFFÈ? qui accanto: Gesa Hansen con la sua famiglia. Il tavolo è di The Hansen Family. a destra: nel fienile accanto alla casa si trova la piccola torrefazio­ne di Charles Compagnon, che qui tosta il caffè per la famiglia e per il suo marchio, Café Compagnon. in basso: lo studio della designer. a sinistra: la sala da pranzo. La credenza, il tavolo e le panche sono di The Hansen Family, la lampada Tribeca Franklin è di Menu, le ceramiche di Nicola Fasano. Alla parete, foto di Charles Fréger. pagina precedente: un angolo del soggiorno, con una libreria di The Hansen Family.
VUOLE UN CAFFÈ? qui accanto: Gesa Hansen con la sua famiglia. Il tavolo è di The Hansen Family. a destra: nel fienile accanto alla casa si trova la piccola torrefazio­ne di Charles Compagnon, che qui tosta il caffè per la famiglia e per il suo marchio, Café Compagnon. in basso: lo studio della designer. a sinistra: la sala da pranzo. La credenza, il tavolo e le panche sono di The Hansen Family, la lampada Tribeca Franklin è di Menu, le ceramiche di Nicola Fasano. Alla parete, foto di Charles Fréger. pagina precedente: un angolo del soggiorno, con una libreria di The Hansen Family.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? TRADIZIONE. a sinistra: vaso Ikebana di Jaime Hayón per Fritz Hansen su una credenza di The Hansen Family. Fotografia di Nathalie Mohadjer. a destra: nella camera da letto di una figlia, testiera Knight di The Hansen Family e carta da parati Nubem di Benjamin Graindorge per Pierre Frey. in alto: gli arredi della cucina sono disegnati da Gesa Hansen e realizzati da Sycamore Tree.
TRADIZIONE. a sinistra: vaso Ikebana di Jaime Hayón per Fritz Hansen su una credenza di The Hansen Family. Fotografia di Nathalie Mohadjer. a destra: nella camera da letto di una figlia, testiera Knight di The Hansen Family e carta da parati Nubem di Benjamin Graindorge per Pierre Frey. in alto: gli arredi della cucina sono disegnati da Gesa Hansen e realizzati da Sycamore Tree.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy