AD (Italy)

Fa l’effetto di una scenografi­ca lounge la nuova boutique a Milano. ZHOR

Una boutique nel centro di Milano diventa un’isola lontana grazie a un materiale spettacola­re (inventato da SICIS). Dove sognare, prima ancora di comprare.

- di SOFIA DE ANGELIS

Considerar­lo soltanto una boutique è decisament­e riduttivo. Zhor, inaugurato da poco a metà di via Monte Napoleone a Milano, è prima di tutto una lounge che attira il pubblico con la promessa di uno spazio dove rilassarsi, bere qualcosa seduti su comodi divani e poi, eventualme­nte, scegliere e acquistare una delle essenze e dei profumi esotici che come gioielli sono esposti sulle mensole bianco avorio con finitura oro lungo le pareti. Così l’ha concepito l’architetto Marco Lucchi, che è partito dal concetto di “centralità” per organizzar­e gli spazi intorno a un grande divano in pelle avorio circondato a 360° da pareti imbottite nella stesso materiale. «Volevamo creare un salotto al centro del Quadrilate­ro, ovvero quello che è il salotto di Milano, una specie di isola tranquilla e onirica». E sembrano infatti onde che si riversano sullo spazio la scenografi­ca parete di fondo e il soffitto realizzati in Vetrite Gem Glass retroillum­inata di Sicis: posate in taglio speculare, le lastre di Vetrite Gem Glass richiamano una pietra di giada e trovano un riflesso cromatico nel grande tappeto marocchino con sfumature di turchese che copre in parte il pavimento in marmo nero. La retroillum­inazione diffonde in tutto l’ambiente una luce soffusa e rilassante, evoca sogni e terre lontane. Una scenografi­a spettacola­re dove tutto è stato studiato per creare una bolla di comfort e di ricercatez­za.

 ??  ??
 ??  ?? COME UN’ONDA. in alto: lo spazio Zhor, in via Monte Napoleone a Milano, un po’ profumeria estetica un po’ lounge. Intorno al divano centrale, espositori custom. Parete di fondo e soffitto in Vetrite Gem Glass retroillum­inata di Sicis. a destra: sulla parete in Vetrite Gem Glass retroillum­inata di Sicis, gli espositori di profumi ed essenze realizzati con mobili laccati bianco avorio con finitura oro.
COME UN’ONDA. in alto: lo spazio Zhor, in via Monte Napoleone a Milano, un po’ profumeria estetica un po’ lounge. Intorno al divano centrale, espositori custom. Parete di fondo e soffitto in Vetrite Gem Glass retroillum­inata di Sicis. a destra: sulla parete in Vetrite Gem Glass retroillum­inata di Sicis, gli espositori di profumi ed essenze realizzati con mobili laccati bianco avorio con finitura oro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy