AD (Italy)

58 Dal Brafa a Maison&Objet, un mese di MOSTRE e di fiere d’arte di design.

Nelle mostre più curiose del momento sono di scena originali REINTERPRE­TAZIONI artistiche del mondo.

- di SONIA S. BRAGA

Les Abattoirs, Tolosa

24 DAL GENNAIO AL 31 MAGGIO VISIONI DI CONFINE

Dopo il debutto alla 58a Biennale di Venezia, parte il tour di Deep See Blue Surroundin­g You/Vois Ce Bleu Profond Te Fondre, il progetto di Laure Prouvost per il Padiglione della Francia. Sempre in bilico tra realtà e finzione, nelle sue installazi­oni affronta temi di attualità creando mondi surreali e stranianti.

RIFLESSI. Waterlily A SINISTRA: lampadario di Robert Goossens, 1970 (courtesy Maison Rapin, Parigi). IN BASSO: Moon with Stars I di Kiki Smith, 2004, bronzo. IN BASSO, A SINISTRA: Deep See Blue Surroundin­g You/Vois Ce Bleu Profond Te Fondre di Laure Prouvost, 2019.

Tour & Taxis, Bruxelles DAL 26 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO LA FIERA DELLE RARITÀ

Quest’anno saranno presenti 133 galleristi di fama internazio­nale al BRAFA, la fiera d’arte e antiquaria­to di Bruxelles. Gli espositori presentera­nno pezzi di qualità museale, che definiscon­o un panorama eclettico che spazia dall’antico al contempora­neo.

Monnaie de Paris

FINO 9 AL FEBBRAIO

STORIE IN ROSA

Dagli anni ’80 ha messo a punto un’originale scrittura al femminile per raccontare l’identità sociale e politica delle donne. È Kiki Smith, artista tra le più influenti della scena contempora­nea. Per la prima volta in un museo francese, questa personale ripercorre la sua carriera con 94 opere.

Musée Rodin, Parigi

FINO AL 22 MARZO ASTRAZIONI NATURALI

A pochi passi dall’Esplanade des Invalides, il Musée Rodin rende omaggio a un’artista che ha segnato l’arte del ’900. È Barbara Hepworth (1903-1975), britannica, nota per le sue sculture astratte dalle linee organiche e sensuali, ispirate alle forme naturali, simbolo di una rinnovata sensibilit­à estetica.

Paris Nord Villepinte

DAL 17 AL 21 GENNAIO TALENTI IN VISTA

A Maison & Objet, la fiera parigina dedicata all’arredament­o e all’home décor, torna il Raising Talents Awards, quest’anno alla sesta edizione. Tra i giovani designer da tenere sott’occhio c’è anche la francese Wendy Andreu, classe 1990, che pone al centro del suo lavoro il carattere dei materiali.

Galerie Templon, Parigi

DALL’ 11 GENNAIO AL 7 MARZO MAGNIFICHE FINZIONI

Realtà o illusione? È un maestro della staged photograph­y James Casebere, la cui peculiarit­à consiste nell’ideare immagini che mixano architettu­ra (maquette da lui create) e fotografia di gusto cinematogr­afico. “Water on the Edge” riunisce gli scatti della sua più recente serie.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ESSENZIALE. A DESTRA: libreria di Wendy Andreu. SOTTO: Bright Yellow House on
Water di James Casebere, 2018. IN ALTO: Barbara Hepworth nel 1961 mentre intaglia un’opera al Palais de Danse a St. Ives.
ESSENZIALE. A DESTRA: libreria di Wendy Andreu. SOTTO: Bright Yellow House on Water di James Casebere, 2018. IN ALTO: Barbara Hepworth nel 1961 mentre intaglia un’opera al Palais de Danse a St. Ives.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy