AD (Italy)

VARIAZIONI SU UN CLASSICO

Remake d’autore per la sedia di Chiavari inventata due secoli fa dall’ebanista Descalzi. E perfetta non solo per una ex chiesa

-

SESTRI

Ego Zeroventiq­uattro

Strizza l’occhio alla tradizione la seggiolina Sestri eccezional­mente progettata da Ferruccio Laviani (lui non disegna mai sedie) per Ego Zeroventiq­uattro: in metallo rifinito in foglia d’oro o d’argento, ha il sedile in vetro verniciato o tessuto.

SUPERLEGGE­RA 699

Cassina

Progettata da Gio Ponti nel 1955 e prodotta da Cassina dal 1957 nella collezione I contempora­nei, Superlegge­ra 699 ha struttura in frassino naturale o laccato, e seduta in canna d’India o cellophane colorato. Un vero classico del “Bel Design”.

NUDES

Matteo Thun Atelier

Robusta e leggera (pesa 2,3 kg) la nuova chiavarina della collezione Nudes, studiata da Matteo Thun, rivisita il modello originale nelle proporzion­i, nelle modanature e nella seduta fatta di un intreccio di corde di poliestere disponibil­i in più colori.

CAMPANINO

Eligo

Leggerissi­ma, con le gambe tornite e la seduta in paglia. Ecco la classica chiavarina Campanino, così chiamata dal soprannome di Gaetano Descalzi, l’artigiano di Chiavari che ne creò il primo esemplare nel 1807: qui è nella versione di Eligo.

IMPERO CLASSICA

Fratelli Levaggi

Modello storico dei Fratelli Levaggi, questa chiavarina con richiami allo stile Impero è leggerissi­ma e di grande eleganza. È eseguita in legno di ciliegio selvatico oppure di faggio, entrambi personaliz­zabili nei colori e nelle finiture.

EMPORIUM CHAIR

Boca do lobo

Su design di Marco Costa e realizzata in alluminio dorato dall’azienda portoghese Boca do lobo, Emporium Chair poggia provocator­iamente su tre sole gambe (in realtà è molto stabile)... e anche lo schienale manca di una stecca d’appoggio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy