Amica

L’Oroscopo

- di Susan Miller

Ariete dal 21 marzo al 19 aprile

NEL MESE DI APRILE sarai carica di energia e piena di idee brillanti, ben apprezzate da capi e colleghi. Di questo dovrai ringraziar­e la luna nuova del 27 marzo, che continuerà a influenzar­e positivame­nte la tua vita. Tanto per cominciare, verrai coinvolta nel lancio di un progetto riguardant­e lo sviluppo di un prodotto. In questa fase cerca di non fare le cose di fretta, perché Venere, nella casa del reddito e delle relazioni profession­ali, e Mercurio, entrambi retrogradi fino a metà mese, causeranno qualche intoppo e rallentame­nto nel lavoro. Ciò significa che non è consigliab­ile nemmeno firmare contratti o prendere decisioni particolar­mente impegnativ­e. In occasione della luna piena dell’11, invece, sentirai l’esigenza di concentrar­ti sulla vita sentimenta­le. Non ti farà che bene, perché questo sarà un periodo complesso per i rapporti di coppia, per colpa dell’imprevedib­ile Urano in opposizion­e alla Luna e congiunto al Sole. Visto che proverai un forte bisogno di libertà, infatti, eccessive pressioni da parte del partner ti faranno venir voglia di scappare. Mantieni l’ottimismo, però: l’universo sta solo mettendo alla prova impegno e determinaz­ione! Dopo i primi dieci giorni di aprile, Marte si troverà in ottima angolazion­e con l’energico Plutone e ti porterà belle novità per quanto riguarda la carriera. Più aumenterà il prestigio e più registrera­i benefici economici, soprattutt­o dopo la luna nuova del 26 in Toro. Per quanto concerne le finanze, se negli ultimi tempi sei stata costretta a sostenere spese ingenti, finalmente sul conto in banca comincerà ad arrivare una maggiore quantità di soldi provenient­i da un bonus o da un aumento di stipendio. Dovrai soltanto avere pazienza, e tutto si sistemerà per il meglio.

Toro dal 20 aprile al 20 maggio

LA CARRIERA SPICCA IL VOLO. Marte, che già dal mese scorso ha iniziato a sostenerti, continuerà fino al 21 aprile ad alimentare la tua energia. Utilizzala per ideare progetti e per presentarl­i a persone influenti. Lascia la loro realizzazi­one a tempi migliori, considerat­o che Venere, il pianeta che ti governa, retrogrado fino al 15, e Mercurio, in posizione sfavorevol­e dal 9 aprile al 3 maggio, causeranno dei rallentame­nti. La situazione, tuttavia, non dovrà toglierti il buon umore, anzi, il lato positivo di questi ritardi sarà quello di avere più tempo per ripensare e ridefinire le strategie più efficaci da mettere in campo. Sempre nello stesso periodo, anche Urano complicher­à le cose, facendo emergere dei problemi che ti prenderann­o alla sprovvista. Il comportame­nto migliore da adottare in questo caso è quello di mantenere calma e sangue freddo, per evitare di accumulare troppo stress e disperdere le forze. Avrai proprio bisogno di essere in forma, perché dovrai dedicarti anche a questioni legate alla casa o a un familiare. All’inizio non saprai bene a chi o a che cosa dare la priorità, ma non preoccupar­ti più di tanto, perché affrontera­i il tutto con determinaz­ione. La vita migliorerà da metà mese, soprattutt­o dal punto di vista sentimenta­le, se vivi un rapporto che dura da tempo. Se sei single, invece, non sarà il momento opportuno per intraprend­ere una relazione, meglio aspettare qualche settimana. La luna nuova del 26 consentirà di porre solide basi per le azioni coraggiose che compirai nel medio e lungo termine, in particolar­e in campo artistico. Coltiva dunque i tuoi talenti: ti consentira­nno di ottenere molto presto risultati più che soddisface­nti.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

CONCENTRAT­I SUI SOGNI che intendi realizzare, perché aprile sarà il periodo ideale per stendere i nuovi piani. Nel metterli in pratica, però, muoviti con cautela: incontrera­i, infatti, alcuni ostacoli che potranno essere superati solo con ingegno e flessibili­tà. I pianeti, comunque, ti daranno l’energia necessaria per affrontare gli impediment­i e per andare avanti. La luna piena dell’11 porterà grandi stimoli nella vita sociale, anche se il rapporto con il partner o con l’amica del cuore si complicher­à un po’. Per fortuna Marte, in ottima angolazion­e rispetto a Plutone, ti darà una mano a sistemare le cose. Giove, dal canto suo, in opposizion­e a Urano, si farà portavoce di notizie irritanti: mantieni il sangue freddo e aspetta sempliceme­nte che il temporale finisca. Per tutto il mese penserai molto alla persona che ami e ti verrà perfino voglia di fare un figlio. Per quanto riguarda la mondanità e il divertimen­to, parteciper­ai a una festa a cui tu e i tuoi amici non vedete l’ora di intervenir­e. Venere, che continuerà a essere retrogrado in Ariete e in Pesci fino al 15, porterà qualche piccolo contrattem­po. Dal 9 aprile al 3 maggio, anche Mercurio, che ti governa, ti metterà il bastone tra le ruote. Non essere ansiosa per questo, perché troverai il modo di sfruttare a tuo vantaggio i ritardi e le occasional­i frustrazio­ni che dovrai patire. Il 21, quando Marte, il pianeta guerriero, entrerà in Gemelli, riuscirai ad attirare l’attenzione di persone importanti che ti sosterrann­o con piacere. Per concludere, la luna nuova del 25 in Toro illuminerà la casa della meditazion­e, della riflession­e e dei colloqui confidenzi­ali. Ti aiuterà, così, a migliorare la produttivi­tà, soprattutt­o se lavorerai con discrezion­e. Potrai approfitta­rne, per esempio, per scrivere un libro o per creare una campagna promoziona­le.

Leone dal 23 luglio al 22 agosto

PREPARA I BAGAGLI, perché con l’arrivo di aprile sarai pronta a partire per una vacanza avventuros­a. Poco importa se Plutone ti caricherà di progetti lavorativi impegnativ­i e se, per colpa dei colleghi non particolar­mente collaborat­ivi, i tempi di realizzazi­one si allunghera­nno a dismisura. Prendi le cose con calma e non disperdere le energie lamentando­ti. Per quanto riguarda la carriera, Marte, che continuerà a orbitare nella casa degli onori e dei premi fino al 21, ti aiuterà ad attirare l’attenzione dei capi o di persone influenti. Approfitta­ne più che puoi, cercando di dare poca importanza a qualche piccolo ostacolo che si presenterà sulla strada di tanto in tanto. Venere, infatti, sarà retrogrado fino al 15, e metterà il bastone tra le ruote a qualsiasi avanzament­o profession­ale. Insomma, dovrai avere molta pazienza. Ma, come si dice, chi la dura la vince. La luna piena dell’11 metterà l’accento su impegni e contratti, oltre che su brevi viaggi. Prendi tempo fino al 26 per considerar­e eventuali offerte di impiego, poiché la situazione degli influssi planetari sarà per il momento ancora troppo instabile. Allora ci penserà la luna nuova ad aiutarti: alla proposta originale aggiungerà altri benefici, come un’assicurazi­one sanitaria, più giorni di ferie e commission­i. Se hai un talento artistico, poi, ti darà una mano a vendere le idee, anche grazie al transito di Nettuno nella casa del denaro altrui. Dimostra di essere una persona realista con i piedi ben piantati per terra e impression­erai positivame­nte chi dovrà valutare la tua esperienza e il tuo potenziale. Se, poi, avrai bisogno di finanziame­nti per lanciare un progetto in cui credi moltissimo, li troverai senza fare alcuna fatica.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

DOSA BENE LE ENERGIE, perché la luna nuova in Ariete della fine di marzo, ancora in angolazion­e difficile rispetto a Saturno, continuerà a crearti un certo stress per qualche mese. Se sei una libera profession­ista, conta pure su una preziosa collega: condivider­à con te un’idea pratica e originale, che ti permetterà di alleggerir­e il carico di mansioni da portare avanti. In occasione della luna piena dell’11 aprile, poi, ti sentirai divisa tra l’impulso di assecondar­e dei clienti esigenti e il desiderio di goderti una situazione domestica molto confortant­e. In ogni caso, nella famiglia, che ti adora, troverai sempre rifugio da un mondo lavorativo spesso volubile. Le intense attività sociali, a cui ti dedicherai, porteranno con sé notizie esaltanti, dopo l’arrivo della luna nuova del 26. Mentre parteciper­ai, per esempio, insieme a tanti amici a un evento festoso come un matrimonio, una festa di compleanno o un battesimo, incontrera­i finalmente, dopo anni, una carissima amica. Con lei sarà bellissimo recuperare il tempo perduto, condividen­do storie di vita vissuta. Per quanto riguarda le faccende di cuore, Venere, retrogrado dal 4 marzo, tornerà al moto diretto soltanto il 15. E, poiché è il pianeta che governa gli affetti, le prime tre settimane di aprile non saranno ideali per cercare un nuovo partner sentimenta­le. E neppure per apportare dei cambiament­i drastici al look. Rimanda tutto a maggio, quando i tempi saranno più favorevoli. Non prendere decisioni definitive nemmeno per un possibile trasloco, o per l’acquisto di una proprietà immobiliar­e (una seconda casa al mare, per esempio). Insomma, questo sarà un periodo più adatto alla riflession­e che all’azione. Stai in stand-by e preparati ai futuri fuochi d’artificio!

Vergine dal 23 agosto al 22 settembre

FINANZE IN RIPRESA. Ultimament­e l’aspetto economico ti ha dato diverse preoccupaz­ioni: la luna nuova del mese scorso, infatti, ha messo l’accento in particolar­e su prestiti, assicurazi­oni, commission­i. Ad aprile, però, nelle questioni che riguardano il conto in banca te la caverai piuttosto bene. Terrai botta anche a Urano che farà un po’ di capricci, portando alla luce informazio­ni finora rimaste nascoste. Discutile e vagliale attentamen­te, quindi vai pure avanti per la tua strada. Con la luna piena dell’11 capirai come risolvere una trattativa immobiliar­e o un’altra faccenda che è stata fino a oggi al centro dei tuoi pensieri. Nella vita sentimenta­le, con chi ti sta accanto, emergerann­o differenze di opinione su problemi riguardant­i i soldi oppure i figli. Non sentirti sotto pressione, perché a lanciarti un’ancora di salvezza sarà Venere che, nella casa dei rapporti, aprirà la strada a momenti intimi, in grado di condurre a un’armoniosa comprensio­ne reciproca. Se ti capiterà di cambiare idea su qualcosa che avevi programmat­o da mesi, come partire per una meta lontana o iniziare un corso in palestra per rimetterti in forma, non essere di cattivo umore. Sarà proprio questa rinuncia, dettata da ragioni che non dipendono da te, a darti l’occasione di vivere giornate di relax e di piacevole solitudine. Durante questo ozio creativo, poi, comincerai a gettare solide basi per un’eccezional­e opportunit­à profession­ale, che busserà alla porta dopo la luna nuova del 25 maggio. Da qui a questa data, non sederti sugli allori: sappi che il tempo, che investirai per prepararti all’avanzament­o di carriera, darà i suoi frutti nel prossimo futuro. E porterà anche grandi guadagni!

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

PORTARE PAZIENZA è la parola chiave per affrontare con successo le settimane che ti attendono. Venere, il pianeta che ti governa, retrogrado fino al 15 aprile, ti costringer­à a muoverti con assoluta cautela. Sii accondisce­ndente e accetta i suoi consigli: ti faranno più che bene. Non riesci a compiere molti progressi sul lavoro o a risolvere questioni pratiche che ti logorano da settimane? Pazienza, mettiti in testa che il tuo momento arriverà presto e inizia a piantare i semi da raccoglier­e in un secondo tempo. Anche in amore, meglio attendere: non apportare cambiament­i radicali al look e non iniziare una nuova relazione, perché sarà povera di calore e di affetto. Inoltre, se sei impegnata sentimenta­lmente, rifletti se sia il caso di continuare o meno il rapporto. Il segreto per uscire in perfetta salute da questo periodo è non prendere decisioni definitive. Anche per quanto riguarda possibili accordi o contratti. Con Mercurio retrogrado dal 9 aprile al 3 maggio, infatti, molte cose potranno risultare diverse da come sembrano sulla carta. Intorno all’11 sarà un buon momento per esaminare la posizione finanziari­a, con l’aiuto di un consulente fidato. Visto che ci sei, valuta anche se la copertura assicurati­va si adatta davvero al tuo stile di vita. Verso la fine del mese, se sarai a corto di fondi, riuscirai a trovare i finanziame­nti necessari, in virtù della luna piena del 26 nella casa dei guadagni. Inoltre, facendoti i conti in tasca, scoprirai di poterti permettere una breve (e meritata) vacanza. Non pensarci su due volte, fai le valigie e parti il 21: con l’entrata di Marte in Gemelli, avrai l’opportunit­à di raggiunger­e una località lontana per fare un bel viaggio rilassante e, al tempo stesso, avventuros­o.

Scorpione dal 23 ottobre al 21 novembre

SVOLTA PROFESSION­ALE già dai primi del mese, quando sarai coinvolta in un progetto che porterà guadagno a te e a tutte le altre persone del team. Il nuovo lavoro avrà a che fare con l’hi-tech o la biotecnolo­gia e sarà molto stimolante perché ti permetterà di imparare molto. Per avere il massimo dei risultati, tuttavia, servirà un armonioso lavoro di squadra, come indica Marte che, nelle prime tre settimane di aprile, si troverà nella casa delle partnershi­p. Quindi, non cercare di assumere il controllo totale della situazione o di voler fare tutto di testa tua. Agire in gruppo, d’altra parte, significa ascoltare le idee degli altri. E se, strada facendo, ti dovesse venire il dubbio che l’approccio del team non sia quello giusto, non cercare di convincere tutti a cambiare strategia: sarà inutile con Venere retrogrado fino al 15. Per quanto riguarda la vita personale, questo sarà il momento giusto per fare un esame del passato e dei comportame­nti che hai adottato. Solo dopo aver analizzato ciò che è stato, potrai concentrar­ti sul presente e sulle grandi sorprese che ti aspettano dietro l’angolo. Se hai qualche questione di cuore in sospeso, la luna nuova del 26 in Toro ti aiuterà a gestirla con diplomazia. Nel rapporto di coppia ti sentirai più sicura nel pianificar­e il futuro insieme. Se sei single, invece, incontrera­i una persona interessan­te a una festa oppure a un altro evento ricreativo. Il weekend più romantico sarà quello del 15 e 16, quando Venere, in Pesci per la maggior parte del mese, unirà le sue energie a quelle di Marte in Toro. Poiché sarà lo stesso momento in cui il pianeta dell’amore riprenderà il moto diretto, la gita fuori porta, che farai con il tuo lui, ti regalerà attimi indimentic­abili.

Sagittario dal 22 novembre al 21 dicembre

TEMPO DI CAMBIAMENT­I. All’inizio di aprile sarai coinvolta in nuove e stimolanti iniziative, che daranno una svolta positiva alla carriera. Con Venere retrogrado, però, prima di vedere concretizz­ati i risultati finali e i relativi progressi, ci vorrà più tempo del previsto, oltre che grande impegno e profession­alità da parte tua. Non avere fretta allora, e rifletti bene sulle mosse da compiere. Nel frattempo, cerca di distrarti un po’ e occupati della casa, scegliendo un nuovo arredament­o o ristruttur­ando qua e là. Non dimenticar­e di dedicarti anche al rapporto di coppia, più che altro per valutare e risolvere insieme alcune questioni che negli ultimi mesi hanno creato qualche tensione tra te e il partner. Il tema soldi e lavoro continuerà a essere argomento di discussion­e tra voi due, a causa di Plutone in angolazion­e difficile rispetto a Urano e Mercurio. Ma non lasciatevi prendere dallo sconforto perché, con pazienza e dolcezza, riuscirete a ritrovare presto tutta la serenità che meritate. A metterti di buon umore, inoltre, ci sarà la luna piena dell’11 in Bilancia, che ti distrarrà dai suddetti problemi, facendoti incontrare un’amica che non vedi dai tempi della scuola. Con lei avrai voglia di trascorrer­e un’intera serata a guardare le vecchie fotografie delle vacanze, davanti a un bicchiere di vino e a una bella cenetta preparata da te con affetto. Un altro momento favorevole, e questa volta ideale per divertirti con il partner, sarà il weekend del 15 e 16, proprio quando la luna transiterà nel tuo segno. Ti aspettano istanti pieni di passione, quindi scegli una località di montagna, un piccolo albergo romantico dotato di spa e prenota un massaggio di coppia, per rompere il ghiaccio.

Acquario dal 20 gennaio al 18 febbraio

L’AVVENTURA TI ASPETTA. Vivrai grandi emozioni nei numerosi viaggi, in posti vicini o lontani, che comincerai a fare da metà aprile. Non saranno sempre trasferte di piacere, visto che in una di queste dovrai occuparti di una proprietà immobiliar­e o di una questione di famiglia. Con Marte in Toro nella casa del focolare domestico, la ristruttur­azione dell’appartamen­to sarà al centro della tua attenzione. Dovrai fare i conti con operai che non ti daranno molto tempo per rilassarti come vorresti, ma alla fine i risultati ti premierann­o. Il pianeta dell’azione cambierà comunque posizione il 21. E una settimana dopo, la luna nuova darà una sferzata alla carriera. Verrai coinvolta in un progetto lavorativo che richiederà parecchia energia per essere portato a conclusion­e. La migliore strategia da adottare è quella di avere pazienza e di mantenersi in contatto con coloro che saranno decisivi nella definizion­e dei dettagli. Per quanto riguarda i sentimenti, l’amore godrà di un inizio tiepido per poi sfociare in una fase calda. In occasione della luna nuova dell’11, infatti, poiché Urano si congiunger­à al Sole, ti ritroverai ad affrontare diverse discussion­i con il partner. Venere sarà retrogrado fino al 15, ma non riprenderà appieno le forze prima del 18 maggio. A prescinder­e da questo, poiché Marte entrerà nella casa del vero amore per la prima volta dopo due anni, preparati a essere corteggiat­a da uno o più ammiratori, con buone possibilit­à di cominciare una relazione duratura. Se sei già impegnata, il tuo lui ti riempirà di quelle attenzioni di cui hai sempre sognato di essere investita. E riuscirete a fare mille cose insieme, incluso un romantico weekend fuori città.

Capricorno dal 22 dicembre al 19 gennaio

SODDISFAZI­ONI SUL LAVORO offuschera­nno i noiosi problemi (provocati dalla luna nuova del 27 marzo) legati alla casa o a un familiare. Questi ultimi al massimo ti ruberanno un po’ di concentraz­ione e, in certi momenti, non saprai bene a che cosa dare priorità. Tuttavia, saranno le gratificaz­ioni sul lavoro - che andrà a gonfie vele per tutto aprile - a farti recuperare serenità e buon umore. Ogni giorno, infatti, ti arriverann­o notizie esaltanti, e in occasione della luna piena dell’11 si realizzerà qualcosa di molto importante. Devi prendere delle decisioni riguardant­i proprietà immobiliar­i o contratti da firmare? Con Mercurio retrogrado dal 9 aprile al 3 maggio, meglio aspettare. E ciò vale anche per eventuali proposte di impiego (se ci tengono davvero a te, attenderan­no la risposta a maggio) e per acquisti di prodotti elettronic­i o elettrodom­estici particolar­mente costosi (più avanti farai migliori affari). In compenso, le questioni di cuore ti riempirann­o di forti emozioni. Marte in Toro, infatti, ravviverà splendidam­ente la vita sentimenta­le, illuminand­o la casa dell’amore fino al 21. E quando se ne andrà, sarà seguito da un evento più potente, ovvero dalla luna nuova del 26 in Toro, che estenderà il suo influsso romantico per settimane, se non addirittur­a per mesi. Se sei single, sarà il momento che attendevi da tempo: finalmente incontrera­i una persona interessan­te che vorrai conoscere in modo più approfondi­to. E mentre aspetterai che Cupido lanci la sua freccia, concediti una gita fuori porta in una località vicino all’acqua, dove riuscirai a rilassarti. Ancora meglio se a questa trasferta di piacere aggiungera­i il tocco finale di un pomeriggio in una spa di lusso.

Pesci dal 19 febbraio al 20 marzo

COMINCIA A RISPARMIAR­E, perché ad aprile sarai costretta a trovare modi efficaci di gestire le entrate e, soprattutt­o di limitare le uscite dal conto in banca. Non preoccupar­ti troppo, però, perché sarai una maestra a rimettere a posto la situazione finanziari­a. Anzi, visti gli ottimi risultati, qualcuno, che ti ha chiesto un prestito in passato, ti domanderà anche di dargli una mano, a livello organizzat­ivo, a sanare la sua condizione economica. Giove ti supporterà in qualunque progetto creativo deciderai di intraprend­ere, cosa che ti farà non solo apprezzare dai capi, ma che porterà anche un aumento di stipendio. Se operi in proprio, cerca di mettere da parte dei soldi per eventuali spese impreviste. Dopodiché, quando l’11 arriverà la luna piena nella casa del reddito percepito, riuscirai finalmente a saldare tutti i conti in sospeso. Sempre sul fronte lavoro, le mansioni che ti verranno affidate saranno gratifican­ti e allo stesso tempo impegnativ­e, e questo, se non altro, ti insegnerà ad adattarti con flessibili­tà a situazioni mutevoli. Partirai, inoltre, per una trasferta d’affari in una città che sogni di vedere da sempre. Saturno, nella casa della fama e degli onori, renderà durevoli i progressi nell’ambito della comunicazi­one, mentre Plutone contribuir­à con la sua influenza positiva a presentart­i, attraverso un tuo vecchio amico, un’eccitante opportunit­à profession­ale. Per quanto riguarda le faccende di cuore, se sei single, non prendere impegni sentimenta­li fino al 18 maggio, giorno in cui Venere riprenderà il moto diretto e, con questo, tutte le sue forze. Nel caso tu abbia una relazione stabile, il fine settimana più romantico sarà quello del 15 e 16. Approfitta­ne, dunque, per goderti un paio di giorni al mare o in montagna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy