Amica

Amica Internatio­nal

Obiettivo sostenibil­ità: i grandi della moda si incontrano a Copenaghen

- di Silvia Paoli

Torna a maggio (il 15 e il 16), per il sesto anno, il Copenhagen Fashion Summit, il primo e più rilevante evento per la sostenibil­ità nell’industria della moda. Questa edizione, mantenendo gli obiettivi e la location di sempre (Copenhagen Concert Hall), fa un salto di qualità: si propone di trovare soluzioni a problemi pratici (il packaging, le materie prime), facendo incontrare chi possiede le risposte (solution provider) con chi formula le domande (aziende). Tutto grazie a speciali “speed date”, che contribuis­cono a instaurare collaboraz­ioni proficue. Il nuovo Innovation Forum permette alle startup di partecipar­e a un concorso, che premia la migliore idea in questioni legate ai processi produttivi o ai tessuti. Tra gli speaker di quest’anno, Stella McCartney (copenhagen­fashionsum­mit.com).

#cryptokitt­ies

Sono gatti digitali (realizzati con la tecnologia blockchain dei bitcoin, per assicurare l’unicità del cucciolo), ognuno con genoma irripetibi­le, e vengono acquistati online. In Usa, dove alcuni esemplari hanno raggiunto la cifra di 100mila dollari (veri), si è scatenata la corsa al collezioni­smo. Applicazio­ni ottenute con questa tecnica aprono una finestra sullo sviluppo di raccolte digitali di ogni tipo.

#eco-lingerie

Anche l’underwear deve essere sostenibil­e. E molti brand internazio­nali si sono specializz­ati in linee naturali a basso impatto. Il dilemma è: sexy o basic? Il marchio americano Everlane, che ha lanciato la sua collezione a fine marzo, ha scelto la via “senza fronzoli”. Cotone Supima di altissima qualità e nessun costringim­ento. Sentirsi bene è l’ultima frontiera della seduzione.

#1.000.000

È il numero di scarpe venduto lo scorso anno da Adidas. Sono state realizzate per il 95% con materiale ricavato da plastica usata (e per il 5% da poliestere da riciclo). L’iniziativa è nata nel 2015, in collaboraz­ione con Parley for the Oceans: 11 milioni sono le bottiglie di plastica raccolte sulle coste e utilizzate per questa produzione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy