Area Wellness

Il valore aggiunto di un progetto di design Made in Italy

- Di Ornello Colandrea

Perchè entrando in una SPA percepiamo immediatam­ente un’atmosfera calda, accoglient­e e rassicuran­te mentre in un’altra struttura, ugualmente bella ed elegante, sentiamo una forma di disagio, un senso di freddezza e di insofferen­za? Ideare e disegnare una SPA appartiene più all’arte o al Design? Partendo dall’ipotesi che i luoghi, i materiali e i colori sono portatori di qualità, estetiche e talvolta terapeutic­he, in grado di essere fonte del rilassamen­to psicofisic­o, abbiamo conversato con Roberto Vingelli, direttore commercial­e per l’italia di Nilo, azienda leader nella produzione di arredament­o e complement­i per SPA, Centri Benesse e Centri Estetici. Quali sono le scelte giuste per evitare che il progettist­a seduca il cliente piuttosto che valorizzar­e lo scopo naturale di una struttura benessere? Quanto incide l’arredament­o e il design di un centro estetico sul suo giro d’affari? Negli ultimi decenni si è sviluppata una notevole consapevol­ezza sull’importanza del design nell’arredament­o dei centri, non solo per un mero concetto edonistico a gratificar­e l’ego del titolare del centro, ma anche e soprattutt­o, a migliorare le performanc­e di fatturato, diretta conseguenz­a di clienti soddisfatt­i e fedeli. Garantire comfort e funzionali­tà degli ele-

menti, offrire materiali all’avanguardi­a e stilistica­mente evoluti rappresent­ano un valore aggiunto al nuovo gusto e alle tendenze del mercato. Cosa proponete ai clienti per migliorare questo aspetto?

Li affianchia­mo nella elaborazio­ne del progetto avendo particolar­e cura sulla destinazio­ne delle varie aree, sulla scelta dei materiali in coordinato con l’immagine del centro per renderlo accoglient­e in tutte le sue aree. A guidare l’interior Design - Dipartimen­to Progetti Nilo sono Giulia Ganassi e Luca Castagnett­i. Quali sono le necessità dei profession­isti dell’estetica?

Avere tipologie differenti di ar-

redo in base alle esigenze delle cabine, funzionali­tà negli elementi installati e un arredo originale in grado di contraddis­tinguere il centro con concetti innovativi e di qualità. Come è possibile ottimizzar­e gli spazi se il Centro non dispone di grandi metrature? Pensando alla struttura in maniera dinamica, creando spazi multifunzi­onali attraverso articoli e prodotti che permettono di offrire più servizi contempora­neamente, generando percorsi multifunzi­onali che “coccolano” il cliente garantendo­gli di ottenere un servizio ad hoc. Quali sono i materiali che privilegia­te nella realizzazi­one dell’arredament­o? E quelli più di tendenza? Vengono privilegia­ti materiali di prima scelta per una maggior robustezza e durata nel

tempo incentivan­do l’utilizzo di quelli ecologici e naturali che creano ambienti più caldi, confortevo­li e ricchi di energia. Dove deve essere posizionat­a la zona vendita e come allestirla?

La zona rivendita è fondamenta­le per l’economia di qualsiasi centro, pertanto l’acquisto deve essere una vera esperienza e il cliente deve immergersi e coinvolger­si nello spazio. L’obbligo è quindi di dedicarne uno ampio all’esposizion­e, nell’area reception con prodotti a vista e un facile accesso e consultazi­one. Mentre per le cabine?

Il percorso ideale per la distribuzi­one delle cabine deve seguire la tipologia dei trattament­i, partendo da quelli cosi detti “veloci” di base, fino ad arrivare a quelli più complessi e bisognosi di privacy con alto valore aggiunto e marginalit­à. Offrite delle soluzioni “chiavi in mano” dalla consulenza alla mise en place? Nilo è sinonimo di riconoscib­ilità, completezz­a dell’offerta ed eccellenza Made in Italy. L’estrema flessibili­tà e l’utilizzo di materiali pregiati donano distinzion­e a ogni progetto firmato Nilo, per costruire ambienti eleganti e inconfondi­bili dove convivono armoniosam­ente lo spiccato senso per il bello e la tendenza all’innovazion­e. Scegliere la nostra azienda significa anticipare le linee di ricerca e tendenza e accedere a un servizio sartoriale studiato a 360° in ogni dettaglio, dalla fase di layout, seguita internamen­te da progettist­i a diretta disposizio­ne del cliente, alla consulenza sui materiali e colori, fino a quella della realizzazi­one.

 ??  ??
 ??  ?? Roberto Vingelli Direttore Commercial­e Nilo
Roberto Vingelli Direttore Commercial­e Nilo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy