Argos

SNACK GRATIFICAN­TI

Tra i generici ci sono bastoncini, biscottini, creme…

-

Per gli snack “generici” – quelli che diamo al gatto come regalino occasional­e oppure durante gli esercizi di socializza­zione per motivarlo – esistono varie tipologie, sia per forma che per contenuto. In commercio ci sono bastoncini, creme liquide, biscottini… In ogni caso, la qualità fa la differenza: snack troppo dolci possono alterare l’equilibrio dei nostri gatti e, se somministr­ati in quantità eccessiva, essere causa di sovrappeso e obesità; snack troppo salati rischiano di essere dannosi per la salute, a causa dell’effetto negativo sui reni. A proposito di dolcezza, evitiamo di “sostituire” snack dolci per gatti con dolcetti che mangiamo noi… il cioccolato, come è noto, fa molto male ai cani ma è pericoloso anche per i nostri gatti: contiene teobromina che può causare un avvelename­nto grave. Gli snack generici, quindi, vanno dati con parsimonia, evitando che il gatto si abitui e sviluppi particolar­i aspettativ­e. Se rispettere­mo questa regola fondamenta­le allora potremo orientarci verso vari tipo di snack, anche quelli un po’ più calorici che, spesso, sono molto gustosi. Secondo gli esperti, infatti, anche bocconcini secchi molto energetici e non troppo salutari sono utilizzabi­li per esercizi educativi: se ne usano pochissimi, per scopi ben precisi e, di conseguenz­a, il fattore appetibili­tà è il più importante. Per un uso quotidiano, invece, meglio i bastoncini semi umidi confeziona­ti singolarme­nte, con alta percentual­e di carne e bassa presenza di cereali, oppure gli snack di alta qualità realizzati interament­e di carne o pesce essiccato… con questi si può anche un po’ abbondare! ➥

 ?? ?? Meglio non dare gli snack ai ga ini perché la loro dieta deve essere particolar­mente equilibrat­a. Per fargli un regalino usiamo, come fosse un premio fuori pasto, una crocche a presa dal loro solito sacche o.
Meglio non dare gli snack ai ga ini perché la loro dieta deve essere particolar­mente equilibrat­a. Per fargli un regalino usiamo, come fosse un premio fuori pasto, una crocche a presa dal loro solito sacche o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy