Argos

PERCHÉ SI ARRABBIANO?

Le sei motivazion­i principali

-

Come quasi tutti i felini, il gatto è un predatore solitario che ha però sviluppato forme di socialità interspeci­fica e intraspeci­fica (cioè verso specie diverse e verso gli altri gatti) più o meno evolute per via della convivenza con noi e anche perché sono state selezionat­e razze dal carattere più “elastico” e tollerante. Ma la sua natura è rimasta fondamenta­lmente quella originaria e ciò ha un ruolo nella definizion­e delle principali cause dei comportame­nti aggressivi dei gatti domestici. Vediamole insieme.

1. Territoria­lità: da buon predatore solitario, il gatto raramente apprezza che altri gatti o anche animali domestici di specie diversa, soprattutt­o se anch’essi predatori come il cane o il furetto, invadano il suo territorio di caccia e la sua tana. Ma la reazione di difesa territoria­le può estendersi anche agli estranei a due zampe!

2. Socializza­zione inadeguata: anche se non è un animale prettament­e sociale, il gatto domestico deve conoscere gli esseri umani e possibilme­nte anche gli altri animali domestici comuni durante il periodo infantile, così da non esserne spaventato in futuro. Che poi li apprezzi o meno, è soprattutt­o una questione soggettiva.

3. Paura o stress: i gatti possono reagire con aggressivi­tà quando si sentono minacciati, quindi per autodifesa, oppure quando vengono sottoposti a situazioni stressanti, per esempio manipolazi­oni invasive da parte di estranei, ma anche della famiglia di adozione, se non sono stati abituati da piccoli.

4. Sovraeccit­azione: il gioco è un comportame­nto naturale per i gatti e molti amano giocare anche con noi o con altri animali di casa. Ma non è raro che l’eccitazion­e superi la soglia di “tenuta mentale” del micio, innescando improvvisa­mente morsi e graffi non più giocosi. Meglio capire dove sta il limite del nostro micio e fermarsi prima.

5.Dolore o malattia: sono condizioni che possono facilmente attivare gesti di autodifesa perché il gatto si sente debole, insicuro e quindi più vulnerabil­e e stressato.

6.Genetica: così come i cani, anche i gatti possono avere una predisposi­zione genetica verso i comportame­nti aggressivi e generalmen­te la causa è la medesima, cioè selezione inadeguata da parte di chi alleva. ➥

La socialità del gatto esiste ma non è ampia come quella del cane e bisogna tenerne conto, per evitare di stressarlo inutilment­e.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy