Argos

SONO “CANI DI CASA”

I percorsi hanno lunghezze differenti

-

Il Coursing è uno sport cinofilo vero e proprio e, per fortuna, non ha nulla a che fare con le famigerate “corse dei cani” nei cinodromi, attività basata sulle scommesse e tunnel dell’orrore per i cani, sfruttati e poi uccisi quando non servono più. Quel sordido mondo non appartiene all’Italia da tempo, per fortuna, anche se purtroppo sopravvive in altri Paesi, in primis Irlanda e Australia. No, nel Coursing gareggiano “cani di casa”. A fine giornata, soddisfatt­i e stanchi, risalgono sulle auto della loro famiglia e tornano alla vita di ogni giorno. Ma come si svolge, per sommi capi, una gara di Coursing? Dopo il controllo da parte del veterinari­o per certificar­e che i cani siano in salute e non vi siano rischi di sorta per loro, l’organizzaz­ione stila un ordine di partenza. Poi inizia la prova. I cani, preferibil­mente due alla volta e ovviamente della medesima razza, vengono accompagna­ti alla linea di partenza dai rispettivi conduttori. I cani in gara indossano la museruola, a cestello ben aperto così che possano respirare liberament­e, e anche una mantellina colorata che ne segnala l’impiego in atto. Al segnale dello starter, la finta lepre “parte” a razzo trainata da un cavo che scorre lungo pulegge fissate al terreno, disegnando traiettori­e molto varie e stimolanti, con angoli adeguati alla morfologia dei cani impegnati al momento. Per il regolament­o della Federazion­e Cinologica Internazio­nale, la lunghezza della “fuga” della preda va da 400 a 1.000 metri in base alla razza. I giudici valutano diversi aspetti della prestazion­e del cane, non solo il fatto che arrivi o meno per primo sulla “lepre”, e la somma di queste valutazion­i determina il punteggio raggiunto. Ma al di là dell’aspetto sportivo, la cosa che più coinvolge chiunque osservi queste attività è lo spettacolo di potenza, velocità, agilità e determinaz­ione offerto dai levrieri in caccia. Veramente da pelle d’oca: provare per credere.

 ?? ?? Ecco un Barzoi, il grande levriero russo un tempo usato per eliminare i lupi, lanciato in pieno galoppo verso la “lepre” che fugge a zig-zag!
Ecco un Barzoi, il grande levriero russo un tempo usato per eliminare i lupi, lanciato in pieno galoppo verso la “lepre” che fugge a zig-zag!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy