TRAVEL

Avion Luxury International Airport Magazine - - CONTENTS - di/ by Lisa Maria River

LE AN­TILLE FRANCESI THE FRENCH AN­TILLES

Già avvi­s­tan­dole dal cielo, prima di at­ter­rarvi, si è col­piti subito da un raf­fi­nato ven­taglio di col­ori: verde, blu, turch­ese e oro. Il mare turch­ese e limpido, che lam­bisce cias­cun isola, è in­fatti di un vi­vace col­ore, il­lu­mi­nato da una luce so­lare calda e in­tensa. Sono le An­tille francesi, solo al­cune delle splen­dide isole dei Caraibi ap­parte­nenti al gruppo delle An­tille, cos­ti­tu­ite da qu­at­tro par­a­disi­ache isole prin­ci­pali: Saint-Martin, Mar­tinica, Guadalupa e Saint-Barthélemy. Isole ideali per una va­canza all’in­segna del re­lax più au­t­en­tico, im­mersi nella natura in­con­tam­i­nata e da spi­agge do­rate ba­ci­ate dal sole. Pic­coli te­sori francesi dal tocco es­otico, ogni isola merita di es­sere scop­erta per le sue tipiche bellezze nat­u­rali, ma an­che per la cul­tura e l’arte di vi­vere. Cir­con­data dall’Oceano At­lantico e dal mare dei Caraibi, Saint-Martin è un vero par­adiso per gli amanti della spi­ag­gia, una pic­cola isola franco-olan­dese di 75 km2 nel cuore delle An­tille piena di ric­chezze nat­u­rali e cul­tur­ali. Am­malia gra­zie alla sua calorosa ac­coglienza, alla sua gas­trono­mia dai mille sapori, ai suoi ne­gozi di lusso e alla sua movi­men­tata vita not­turna. I suoi porti tur­is­tici, lus­su­osi e mod­erni, le con­feriscono una fama ri­no­mata nel mondo, so­prat­tutto per le re­gate. In­dub­bi­a­mente, le­v­ata l’an­cora, al largo si pos­sono am­mi­rare fon­dali marini e magici sce­nari in­es­plo­rati, in as­so­luta pri­vacy. An­che nell’isola di Mar­tinica sono tante le pos­si­bil­ità di va­canza. Dal re­lax sulla spi­ag­gia agli sport nau­tici, dall’im­mer­sione nelle acque trop­i­cali alla scop­erta della fauna e della flora lo­cale, dalla riv­e­lazione del gusto delle deliziose spe­cial­ità gas­tro­nomiche lo­cali alle es­cur­sioni nella foresta trop­i­cale. In quest’isola si pos­sono vi­vere mo­menti unici ac­colti da una popo­lazione calorosa e os­pi­tale, con cui con­di­videre tradizioni, mu­sica e gioia di vi­vere. Molto graziosi i gi­a­r­dini trop­i­cali che si af­fac­ciano sulla spi­ag­gia nat­u­rale di sab­bia bianca con splen­dida vista sulla Baia di Fort de France ma an­che quelli sulle rive della laguna dalle acque di cristallo, sulla costa At­lantica della Mar­tinica.

In­can­tevoli isole con foreste trop­i­cali, vi­tale fauna e flora, baie tran­quille, gi­a­r­dini di fiori, spi­agge dalla sab­bia d'oro e un in­vi­tante mare turch­ese En­chant­ing is­lands with trop­i­cal forests, vi­tal fauna and flora, tran­quil bays, gar­dens of flow­ers, golden beaches and an invit­ing turquoise sea

Le isole di Guadalupa, un arcipelago di cinque isole dai col­ori bril­lanti, sono carat­ter­iz­zate da grandi rilievi, natura sel­vaggia, cas­cate, fi­umi, fiori trop­i­cali, foresta lus­sureg­giante e fon­dali in­can­tati. Da am­mi­rare a Basse-Terre il vul­cano Soufrière, in at­tiv­ità, nel maestoso Parco Nazionale. Men­tre a Grande-Terre si pos­sono sco­prire te­sori ar­chitet­tonici e splen­dide spi­agge di sab­bia bianca o do­rata. La Désir­ade os­pita in­vece un’ec­cezionale ris­erva ge­o­log­ica e la ris­erva nat­u­rale Pe­tite Terre. E, alle Iles des Saintes si può godere il panorama della mag­nifica Baia de Terre de Haut, una fra le più belle al mondo. Un vi­ag­gio unico da vi­vere an­che all’in­segna del be­nessere e della cul­tura gas­tro­nom­ica, at­traverso una cucina raf­fi­nata carat­ter­iz­zata da toc­chi di sapore esaltati da aromi speziati, da gustare su ter­razze panoramiche sorseg­giando in­oltre i migliori rum del pi­aneta come quelli di Marie-Galante. In­fine, nella pic­cola isola di Saint-Barthélemy, conosci­uta come St Barth, 24 km2 cir­con­data dal Mar dei Caraibi e dall’Oceano At­lantico, il tempo è sem­pre bello. La tem­per­atura os­cilla tra i 22 e i 30°C e l’ac­qua non è mai in­fe­ri­ore ai 26°C. Sol­cata da valli che si aprono sul mare, St Barth of­fre un mare cristallino, spi­agge di fine sab­bia bianca e tanto re­lax. L’isola conta di­verse spi­agge pro­tette dall'Oceano tramite la bar­ri­era coral­lina, tutte splen­dide e mai af­fol­late, una di­versa dall’al­tra come la Baia di Saint-Jean, l'Anse des Fla­mands, Colom­bier, Corossol, le Sa­lines o Lori­ent. La cap­i­tale Gus­tavia, una volta covo di pi­rati, è un sem­plice vil­lag­gio por­tuale carat­ter­iz­zato da poche vie con un susseguirsi di bou­tique di lusso. Uno dei modi migliori per vis­itare l’isola è in barca e, in­fatti, il Porto di Gus­tavia è un via vai di splen­dide barche a vela e mega yacht per sol­care le acque turch­esi in una calma at­mos­fera.

Small French gems have an ex­otic touch, and each is­land is worth dis­cov­er­ing for its unique nat­u­ral beauty, but also for the cul­ture and lively art scene. Is­lands that are ideal for a hol­i­day of true re­lax­ation, sur­rounded by un­spoilt na­ture.

Pic­coli te­sori francesi dal tocco es­otico, ogni isola merita di es­sere scop­erta per le sue tipiche bellezze nat­u­rali, ma an­che per la cul­tura e l’arte di vi­vere. Isole ideali per una va­canza all’in­segna del re­lax più au­t­en­tico, im­mersi nella natura in­con­tam­i­nata.

Newspapers in English

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.