Avion Luxury International Airport Magazine

Porta Nuova, le Residenze nel cuore di Milano

-

Tra spazi non costruiti e socialità recuperate, Milano riconquist­a un’estetica unica grazie ad un progetto di riqualific­azione innovativo e sostenibil­e Among unbuilt spaces and rediscover­ed sociality, Milan has regained its unique beauty thanks to innovative and sustainabl­e redevelopm­ent Il capoluogo lombardo, amato a livello internazio­nale come capitale della moda e del design, è sempre più una città da vivere e, soprattutt­o, da abitare. In un nuovo clima vibrante e dinamico, c'è un'oasi dove soffermars­i: Porta Nuova. Si trova nella storica zona centrale a nord est della città ed è caratteriz­zata da una grande piazza pedonale, dove gli ampi spazi aperti si alternano a edifici frutto del genio e della competenza dei più famosi architetti internazio­nali e dell'intuito di COIMA, la società di real estate che ha co-sviluppato il progetto, uno dei più prestigios­i piani di riqualific­azione urbana d'Europa. In Porta Nuova si respira una grande attenzione allo stile di vita e alla sostenibil­ità, oltre a un recuperato senso di umanità che consente ai residenti di incontrars­i, conversare e rilassarsi, abbandonan­do la frenesia quotidiana. Infatti, un'area di ben 160.000 mq è destinata a spazi pubblici, piste ciclabili e giardini con piante rare, che danno respiro ad architettu­re moderne che collegano i quartieri circostant­i, destinate ad appartamen­ti residenzia­li eleganti, a uffici di rappresent­anza delle maggiori corporatio­n internazio­nali, ma anche ai caffè, agli spazi per lo shopping e a centri culturali, come la Fondazione Riccardo Catella. Tra le aree aperte, straordina­ria è la Biblioteca degli Alberi, gioiello verde di Milano, impreziosi­ta dalla presenza di piante perenni che si estendono su uno spazio di 90.000 mq, un progetto firmato dai paesaggist­i olandesi Petra Blaisse e Piet Oudolf. Non un semplice parco, ma un vero e proprio giardino botanico che si dirama quasi simbolicam­ente in una serie di sentieri che connettono parti della città a lungo separate tra loro: Piazza Gae Aulenti, il quartiere Isola, il Giardino di Via de Castillia, Via Melchiorre

Gioia e la promenade delle Varesine, che un tempo ospitava i giostrai della città. Nel suo cuore sono disposte armoniosam­ente le Foreste Circolari, con nomi suggestivi come il "Cerchio delle Betulle", dedicato al relax, o “Liquidamba­r”, palestra a cielo aperto, oltre al “Cerchio dei Salici”, paradiso per i giovani ospiti. Ed è proprio in questo quartiere riqualific­ato della città che si è realizzata una straordina­ria trasformaz­ione urbanistic­a in cui sono tangibili i valori della sostenibil­ità ambientale, della valorizzaz­ione del territorio e del benessere umano. Un principio fondamenta­le che si ritrova anche nelle nuove abitazioni. Abitare in Porta Nuova vuol dire vivere quotidiana­mente in residenze che fanno sognare. Il Bosco Verticale, simbolo di sviluppo urbano green, progettato da Stefano Boeri Architetti, svetta con le sue 15.000 scenografi­che piante, 800 alberi e vegetazion­e floreale che magicament­e trasforma la sua composizio­ne architetto­nica e ogni singola abitazione con l'alternarsi delle stagioni. Tra classico e contempora­neo le Residenze dei Giardini, firmate dallo Studio americano Lucien Lagrange Architects, sono caratteriz­zate da ampie terrazze progettate per il più completo relax e con un doppio affaccio da nord a sud per un ambiente sempre fresco e luminoso. Qui si trova

pure la più alta residenza d'Italia, Solaria & Aria, progettata dallo Studio Arquitecto­nica di Miami, ben 143 metri slanciati verso l'alto, con profonde terrazze e ampie vetrate che immettono un'assoluta esposizion­e solare e una vista spettacola­re dalle Alpi alle guglie del Duomo. La residenza Solea, alta 69 metri e ideata dallo studio di architettu­ra Caputo Partnershi­p, offre una dinamica geometria delle forme, in bianco con logge nere a contrasto, bow-windows a doppia e tripla altezza che regalano panorami suggestivi. Mentre le Ville di Porta Nuova, progettate dallo Studio M2P Associati, offrono una tradizione rinnovata, ispirandos­i agli edifici storici della città con ampie finestre, doppie altezze degli interni e spazi esterni su diversi livelli, con giardini dedicati affacciati verso l'interno ma di massima riservatez­za. Le lobby di ogni Residenza, curate nei minimi dettagli, accolgono in un'atmosfera elegante. Le superfici abitative, dal trilocale alla penthouse, su uno o più livelli, esprimono un interior design personaliz­zato, progettato da COIMA Image in collaboraz­ione con Dolce Vita Homes e Giopagani. Finiture di pregio in essenze lignee e materiali lapidei Made in Italy, ispirano ambienti funzionali all'uomo con ampi spazi della zona living e arredi unici. E, per chi esige l'esclusivit­à, sono disponibil­i unità speciali di ampie dimensioni ai piani alti con affacci spettacola­ri, tailor-made nella maestosità dei volumi e nei materiali naturali e funzionali. Tutte le Residenze offrono sistemi di sorveglian­za sofisticat­i nelle abitazioni e nelle aree comuni, concierger­ie 24h su 24, percorsi benessere, aree fitness, spazi in condivisio­ne e party room. Un nuovo urbanesimo fatto di ricercatez­za, privacy assoluta ma anche di rispetto dell'ambiente, sostenibil­ità e riduzione dell'inquinamen­to certificat­i Leed Gold. Vere Residenze di qualità che s'inseriscon­o in armonia su piazze, strade e uno spazio pubblico a misura d'uomo: un luogo ideale e unico, per un contempora­neo modo di abitare oggi la città di Milano.

 ??  ??
 ??  ?? Per chi cerca l'esclusivit­à, Residenze Porta Nuova offre unità progettate e realizzate secondo logiche customizza­te. Spazialità reali e virtuali creano atmosfere dagli effetti scenografi­ci dove il colore diviene protagonis­ta. For those who aim for exclusivit­y, Residenze Porta Nuova offers units designed and built with custom planning. Real and virtual spaces create scenograph­ic atmosphere­s where color takes center stage.
Per chi cerca l'esclusivit­à, Residenze Porta Nuova offre unità progettate e realizzate secondo logiche customizza­te. Spazialità reali e virtuali creano atmosfere dagli effetti scenografi­ci dove il colore diviene protagonis­ta. For those who aim for exclusivit­y, Residenze Porta Nuova offers units designed and built with custom planning. Real and virtual spaces create scenograph­ic atmosphere­s where color takes center stage.
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy