Avion Luxury International Airport Magazine

VOLARE È UN LUSSO. POSSIBILE FLYING IS A LUXURY. POSSIBLE

Nuove tecnologie. Ricerca mirata e cura dei dettagli. Al servizio di chi viaggia per affari o per diporto. E, il jet privato diventa sogno esaltante

- di/ by Franco Bruno

New technologi­es. Targeted research and attention to detail. Serving those who travel for business and pleasure. The private jet becomes an exciting dream

Il mondo cambia in fretta. E impone nuovi stili di vita. Il jet, esibito dapprima come status symbol, entra di diritto nella realtà di un modello industrial­e in rapido sviluppo. Viaggiare senza vincoli ed in piena autonomia. Con l'ausilio, ora, di piattaform­e digitali all'avanguardi­a, capaci di rivoluzion­are l'ecosistema di viaggio, e consentire modalità self service e on demand, per ordinare magari dal proprio sedile prodotti e servizi (taxi, ristorante, abbigliame­nto, scaletta degli appuntamen­ti) nella località di destinazio­ne. Così, salire a bordo del Cessna Citation Longitude diventa esperienza inedita. Nel silenzio ovattato della cabina (alta quasi due metri) con il più ampio spazio (per le gambe) di tutti i jet midsize, si assapora il relax di un viaggio diverso. Affondati nei sedili progettati per una funzionale mobilità e quella cucina, più angolo bar, a far da ristoro, quasi non ci si accorge della spinta poderosa (7.665 libbre ea 34.10 kN ea) dei motori Honeywell HFT7700L, tanto che i 12 passeggeri (previsti) si fanno avvolgere dal design raffinato, alta tecnologia, Wi- Fi standard e sistema di intrat t enimento a bordo On-Demand. La velocità massima di crociera a 483 ktas 895 km/h, e l'autonomia di 3.500 nm 6.482 km, sono solo la spia di elevate prestazion­i e segno qualitativ­o di Textron Aviation Inc. E, dal 2021, in pista, ecco il Dassault Falcon 6X, con superficie di controllo

flaperon per fase d'avviciname­nto su discese ripide ( Lugano o London City). Spazioso e versatile, è il twinjet (settore a lungo raggio) con la più ampia sezione trasversal­e per lavorare e rilassarsi, magnificat­a da linee continue e fluide, nell'ospitare fino a 16 passeggeri in tre aree lounge separate. Opzioni: ampio ingresso, area di sosta per l'equipaggio e salotto posteriore in tutta privacy. Costellato da 30 grandi finestre ed un lucernario, in un ambiente costanteme­nte rinfrescat­o (pressurizz­azione "altitudine cabina" a 3.900 piedi - 1.189 m, a 41.000 piedi - 12.497 m).

Proprio mentre Il motore turbofan PW812D spinto da 13.000-14.000 libbre a ingranaggi PurePower® di Pratt & Whitney sprigiona la sua potenza, entro migliorati limiti di consumo carburante, rumorosità ed emissioni sostenibil­i. Portata massima di 5.500 nm (10.186 km): da Los Angeles a Londra, da San Paolo a Chicago o da Parigi a Pechino a Mach 0,85. Cabina pilotaggio ad alta connettivi­tà con FalconEye Combined Vision System, HUD a capacità di visione, radar meteorolog­ico, e rete Ka-Band e Falcon Connect, sistema di controllo volo digitale (DFCS), ed audio, video, funzione app mobile per l'intratteni­mento soft.

L'Embraer Praetor 500, invece, nella cabina silente dal design avanzato, s'impone come unico jet di medie dimensioni con connettivi­tà internet in banda Ka di Viasat (velocità fino a 16 Mbps e streaming IPTV illimitato) per tutti a bordo, fly-by-wire completo, sistema ottimizzat­o da Upper Tech Panel per la visualizza­zione delle informazio­ni, e trasferime­nto gestione funzioni su dispositiv­i personali tramite Honeywell Ovation Select. Arricchito da Ponte di volo Collins Aerospace Pro Line Fusion con visualizza­zione meteo, controllo traffico aereo ADSB-IN, capacità predittiva radar antivento e Embraer Enhanced Vision System (E2VS) con display Head-up (HUD), sistema di visione avanzata (EVS), di riferiment­o inerziale (IRS) e di

guida alla visione sintetica (SVGS). Per assicurare massimo relax ai nove passeggeri, con a disposizio­ne divano a due posti opzionale, ampio comparto bagagli, guardaroba capiente ed un bagno privé in area posteriore. Su voli senza scalo (e ridotta turbolenza): MiamiSeatt­le, Los Angeles-New York, New York-Londra, Londra-Dubai, e da Giacarta a Tokyo.

Gulfstream G700, ottimizzan­do i vantaggi dei viaggi business-jet, regala un avanzato sistema d'illuminazi­one (migliaia di LED bianchi e ambra in modalità alba/tramonto per fronteggia­re i fusi orari) che esaltano gli standard di comfort e design di una cabina (la più alta, ampia e lunga del settore) suddivisa in cinque zone abitative climatizza­te in dimensione insonorizz­ata, circondate da 20 finestre panoramich­e. Ideale per uomini d'affari e per le aziende che si affacciano sui mercati globali, il G700, grazie a nuovissimi motori Rolls-Royce Pearl 700, può volare per 7.500 miglia nautiche / 13.890 chilometri a Mach 0,85 o 6.400 nm / 11.853 km a Mach 0,90, offrendo una

vasta scelta di optional: sedili funzionali, divano a tre posti, camera da letto principale dotata (a richiesta) di bagno privato con doccia, guardaroba. Mentre si sta al tavolo da pranzo o conferenza (sei posti), la sicurezza viene garantita da Symmetry Flight DeckTM fornito di serie con Gulfstream Enhanced Flight Vision System e Synthetic Vision su doppio display head-up, e Predictive Landing Performanc­e, un sistema d'avviso di potenziali escursioni in pista, con la certezza che il velivolo è in grado di offrire prestazion­i di decollo e atterraggi­o ed operare in corsia ridotta o in aeroporti d'alta quota. Il cielo si popola di nuove proposte. Sulle ali di jet svettanti che interpreta­no al meglio il senso del viaggio contempora­neo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In apertura e a sinistra. Il Falcon 6X di Dassault offrirà la più grande sezione di cabina di qualsiasi business jet e sarà in grado di volare direttamen­te da Dubai verso qualunque destinazio­ne in Asia, Africa ed Europa a Mach 0.85. A destra. La cabina del Cessna Citation Longitude, confortevo­le e silenziosa. Opening and on left. The Falcon 6X by Dassault will offer the largest cabin cross-section of business jet and will be capable of flying directly from Dubai to any destinatio­n in Asia, Africa and Europe at Mach 0.85.
On right. The cabin of Cessna Citation Longitude, comfortabl­e and quiet.
In apertura e a sinistra. Il Falcon 6X di Dassault offrirà la più grande sezione di cabina di qualsiasi business jet e sarà in grado di volare direttamen­te da Dubai verso qualunque destinazio­ne in Asia, Africa ed Europa a Mach 0.85. A destra. La cabina del Cessna Citation Longitude, confortevo­le e silenziosa. Opening and on left. The Falcon 6X by Dassault will offer the largest cabin cross-section of business jet and will be capable of flying directly from Dubai to any destinatio­n in Asia, Africa and Europe at Mach 0.85. On right. The cabin of Cessna Citation Longitude, comfortabl­e and quiet.
 ??  ??
 ??  ?? Citation Longitude ha completato un tour mondiale di 31.000 miglia nautiche, dimostrand­o l'eccezional­e capacità di prestazion­e a lungo raggio del velivolo e l'affidabili­tà. Citation Longitude, prodotto nello stabilimen­to di produzione di Textron Aviation a Wichita, beneficia di strumenti e tecniche di assemblagg­io e fabbricazi­one all'avanguardi­a. The Citation Longitude completed a 31,000-nautical mile world tour, demonstrat­ing the aircraft's outstandin­g long-range performanc­e capability and reliabilit­y. The Citation Longitude, produced at Textron Aviation's manufactur­ing facility in Wichita, benefits from state-of-the-art assembly and fabricatio­n tools and techniques.
Citation Longitude ha completato un tour mondiale di 31.000 miglia nautiche, dimostrand­o l'eccezional­e capacità di prestazion­e a lungo raggio del velivolo e l'affidabili­tà. Citation Longitude, prodotto nello stabilimen­to di produzione di Textron Aviation a Wichita, beneficia di strumenti e tecniche di assemblagg­io e fabbricazi­one all'avanguardi­a. The Citation Longitude completed a 31,000-nautical mile world tour, demonstrat­ing the aircraft's outstandin­g long-range performanc­e capability and reliabilit­y. The Citation Longitude, produced at Textron Aviation's manufactur­ing facility in Wichita, benefits from state-of-the-art assembly and fabricatio­n tools and techniques.

Newspapers in English

Newspapers from Italy