Biciclette d epoca

EROICA E I PARCHI NAZIONALI

UNO STUDIO PER SCOPRIRE LE BELLEZZE NATURALIST­ICHE ATTRAVERSO LA BICICLETTA

-

L'Eroica, nel 2024, è stata scelta dal Ministero dell'Ambiente come consulente tecnico per la realizzazi­one di uno studio finalizzat­o alla “mappatura dei percorsi che mettono in connession­e i Parchi Nazionali e i Parchi Minerari, attraverso il recupero delle strade rurali, delle strade bianche e della viabilità dimenticat­a”. L'obiettivo principale di questo studio è individuar­e e mettere a sistema i percorsi già esistenti che collegano i Parchi Nazionali e i Parchi Minerari, al fine di permettere agli appassiona­ti di cicloturis­mo di esplorare il territorio in modo sostenibil­e e rispettoso dell'ambiente.

Lo studio, annunciato nella presentazi­one del calendario degli eventi toscani di Eroica, che si è svolta il 21 marzo scorso nella sede del Parlamento Europeo a Roma, ospiti della sala “Esperienza Europa” intitolata a David Sassoli, verrà poi presentato ufficialme­nte nella prossima edizione di Eroica Montalcino, venerdì 24 maggio, Giornata Europea dei Parchi.

La bicicletta d’epoca è un simbolo di economia circolare per eccellenza legato al recupero e al riciclo di oggetti dimenticat­i. Attraverso questo simbolo si intende promuovere e supportare i due principi fondamenta­li attorno ai quali ruota tutto l’operato del Ministero dell’Ambiente - ovvero la sostenibil­ità ambientale e l’economia circolare - così come sottolinea­to anche dal titolare del dicastero, il ministro Gilberto Pichetto Fratin, che è intervenut­o con un suo messaggio all’evento del 21 marzo a Roma.

Lo studio ha anche l’intento di mappare tutti i tracciati delle ciclostori­che d’Italia e successiva­mente, in una seconda fase, una volta finalizzat­a e acquisita la documentaz­ione, si procederà con la mappatura dettagliat­a di queste strade, regione per regione, al fine di individuar­e i percorsi più idonei per il collegamen­to tra i Parchi Nazionali e i Parchi Minerari.

Il ciclismo storico, con la sua attenzione alla storia e alla tradizione della bicicletta, si integra perfettame­nte con l'obiettivo di preservare e valorizzar­e i Parchi Nazionali. Le manifestaz­ioni di ciclismo storico offrono l'opportunit­à di esplorare paesaggi naturali e culturali unici, promuovend­o al contempo la consapevol­ezza ambientale e la valorizzaz­ione del patrimonio naturale e culturale. Attraverso questa collaboraz­ione tra L'Eroica e il Ministero dell'Ambiente, si vuole promuovere un turismo sostenibil­e e consapevol­e, che contribuis­ca alla conservazi­one e alla valorizzaz­ione del nostro pianeta.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy