Biciclette d epoca

Una primavera al massimo!

Avvio di stagione con il botto per le Ciclostori­che di Lombardia

-

Terra operosa per tradizione e definizion­e, la Lombardia è partita subito alla grande con i nuovi appuntamen­ti delle Ciclostori­che di Lombardia, circuito ormai consolidat­issimo di cui seguiamo da tempo l'evoluzione. Sono ben otto gli appuntamen­ti di cui parliamo in questo numero, tra presentazi­oni e resoconti, e vi ricordiamo che potete trovare molte informazio­ni in più sul nostro sito biciclette­depoca.net nella sezione “Oggi come ieri”.

Partiamo con le ciclostori­che che si sono già svolte anche se, purtroppo, partiamo da una che non si è svolta affatto. Parliamo della Crennese di Gallarate (VA), che avrebbe dovuto andare in onda il 10 di marzo ma che purtroppo è stata fermata dal maltempo: tutto rimandato al 12 maggio sperando in migliore fortuna. È andata meglio, invece, a La Battaglia [1], ciclostori­ca di Borghetto sul Mincio (BS) che si è tenuta il 16 e 17 marzo all'interno di un fine settimana multidisci­plinare e sempre più ampio. Sabato pomeriggio, infatti, si è tenuta la Family Bike per tutti, la sera è andata in scena la Gravel Sotto le Stelle mentre domenica è partita la ciclostori­ca vera e propria, sempre con le Guide Cicloturis­tiche a fare da assistenza a 360°. Ci si rivede l'anno prossimo. Il 6 e 7 aprile, invece, è stata la volta della Vignastori­ca [2] a Rovato (BS), arrivata alla terza edizione. Nel cuore della Franciacor­ta si è pedalato benissimo, grazie anche a un tempo splendido (40 e 60 km per i due tracciati), con ottimi riscontri di partecipaz­ione anche da parte di appassiona­ti francesi e austriaci.

UNO SGUARDO AL FUTURO

Veniamo ora alle ciclostori­che in programma che, per ragioni legate alle tempistich­e editoriali, ci portano a guardare da oggi fino a fine giugno. Sì è svolta il 21 aprile, a Somma Lombardo (VA), la seconda edizione de La Tre Leoni, con un percorso di 57 km nella valle del Ticino tra Piemonte e Lombardia e una vocazione a ricordare la grande tradizione del ciclismo sommese, vecchia di oltre un secolo. Ne parleremo nel prossimo numero. Il 5 maggio, invece, si terrà a Berzo Inferiore (BS) la terza edizione de La Valcamonic­a, pedalata legata a doppio filo al museo il Velocipede (sempre a Berzo) e che ha come caratteris­tica quella di essere a numero chiuso (50 partecipan­ti) con biciclette e abbigliame­nto solo fino agli Anni '40. Un unicum di 60 km nel panorama delle CdL.

Il 19 di maggio ci si sposterà nel sud della Lombardia per la IV edizione de La Gonzaghesc­a, a Soave di Porto Mantovano. Il percorso porterà a pedalare tra strade e sterrati nel Parco del Mincio, nei comuni di Porto Mantovano, Marmirolo, Goito, Volta Mantovana, Cavriana. Arriviamo a giugno per una veterana, la Tra Borghi e Castelli di Urgnano (BG), giunta ormai alla IX edizione. Ben 4 i percorsi che accogliera­nno i partenti dal Castello di Albani, da 10, 30, 70 e 112 km, anche per famiglie. Infine, new entry del circuito è la Trei'n Bici di Treviglio (BG), del 29 e 30 giugno che partirà proprio il sabato mattina con una pedalata per i più piccoli, mentre la domenica saranno previsti due percorsi vintage da 30 e da 70 km.

Tanto? Sì. Troppo? Mai, perché quando si parla di Ciclostori­che di Lombardia le opportunit­à sono sempre da cogliere.

 ?? ?? 1
1
 ?? ?? 2
2
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy