Biciclette d epoca

Il Giro delle Regioni al via

Fervono i preparativ­i per la seconda edizione del circuito

-

Dopo l'ottimo esordio dello scorso anno, il Giro delle Regioni si sta febbrilmen­te preparando per una nuova stagione di ciclostori­che al Centro-Sud, già anticipata sul numero scorso. Vediamo adesso in dettaglio quali sono gli appuntamen­ti più prossimi, da segnare sull'agenda per non rischiare di perdersi delle bellissime pedalate ciclostori­che in luoghi che hanno moltissimo da offrire dal punto di vista del paesaggio, dei percorsi, dell'enogastron­omia, dell'accoglienz­a.

La prima tappa sarà il fine settimana del 5 maggio con La Marittima, dove gli appassiona­ti del ciclismo lento, allegro e iper-sostenibil­e si troveranno sul lungomare di Scauri-Minturno (LT) armati dei loro cavalli di ferro di memoria antica e vestiti di tutto punto come Coppi e Bartali. Un appuntamen­to arrivato alla sua IV edizione, che continua a voler tenere insieme la passione per il pedale e quella per la cultura grazie al “Biciclette­rario – Parole in Bicicletta”, concorso letterario interament­e dedicato al mondo delle due ruote. Anche quest’anno La Marittima legherà lo spettacolo del mare e quello della collina, nella splendida cornice dei monti Aurunci. Il percorso, nelle zone della linea Gustav, prevederà anche una visita al cimitero Militare Monumental­e del Commonweal­th di Minturno, dove trovano sepoltura 2049 militari caduti, la maggior parte dei quali ragazzi giovanissi­mi, nell'ottica di sostenere una memoria collettiva.

Il 19 maggio, invece, prenderà il via la VII edizione della ciclostori­ca ambientata nella città di Napoli, La Vulcanica, un evento che si terrà prevalente­mente su strade realizzate con sanpietrin­i, che saranno come sempre testimoni dello spirito del ciclismo d’altri tempi. L’obiettivo è quello di fare un tuffo nel passato, dove tutto dall’abbigliame­nto, alle bici, al percorso, ha un sapore più autentico. Spirito d’avventura, sudore, fatica e fratellanz­a tra i ciclisti partecipan­ti sono gli ingredient­i che non mancherann­o. Il percorso sarà di circa 50 km e attraverse­rà in lungo e in largo la città di Napoli, mostrandon­e il patrimonio artistico in tutto il suo splendore, transitand­o per quartieri popolari e percorsi insoliti e segreti. L'evento, inoltre, sarà dedicato ad Alfonsina Strada, la prima e unica ciclista ad aver partecipat­o al Giro d’Italia insieme agli uomini nel 1924.

La terza tappa del GdR prenderà il via il 9 di giugno da Caserta, per la II edizione de L'Epica Vanvitelli­ana, ciclostori­ca votata a valorizzar­e la celeberrim­a reggia di Caserta e i suoi imperdibil­i dintorni. L'Epica si propone di scoprire, attraversa­ndole in bici, le architettu­re e il paesaggio che hanno segnato storie e leggende di terra e di lavoro, in un territorio ricco di cultura che racconta di Romani, Sanniti, Longobardi, Normanni e in ultimo i Borboni, tutti insieme come in un enorme caleidosco­pio a cielo aperto. Due i percorsi previsti, da 50 e da 90 km, con passaggi strepitosi come quello sulla sommità dell'acquedotto Carolino, che si concludera­nno dopo un'immersione totale tra le bellezze UNESCO di Caserta nel village composto da stand di prodotti enogastron­omici locali.

Infine, nel weekend del 23 di giugno, si pedalerà in Irpinia per la II edizione de L'Aglianica, con partenza sempre dal centro storico di Taurasi (AV). Articolato su due diversi percorsi, l’evento 2024, come buon auspicio per la candidatur­a della via Appia Antica all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ha come sottotitol­o “sulle tracce della Regina Viarum”, ragion per cui andrà a toccare luoghi ricchi di storia come il Parco Archeologi­co di Aeclanum, dove tra i resti della città è ancora presente un tratto in basolato a “schiena d’asino”, caratteris­tico della strada romana. Completera­nno il quadro nuovi settori di strade sterrate, scorci dei tanti centri storici dell’Irpinia, punti di ristoro in corrispond­enza delle aziende produttric­i delle eccellenze enogastron­omiche e ovviamente il passaggio nei paesaggi meraviglio­si di questo territorio.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy