Classic Voice

STRASNOY AN ISLAND FAR

- GIANLUIGI MATTIETTI

Ann-Beth Solvang

MEZZOSOPRA­NO 2e2m diretto da Pierre

ENSEMBLE

Roullier CD Le Chant du Monde 2781156 PREZZO € d.d.

È

il secondo album monografic­o che l’Ensemble 2e2m dedica a Oscar Strasnoy. Tre lavori cameristic­i, scritti in epoche diverse, ma accomunati dal medesimo gusto fantastico, caustico, irriverent­e – tratti tipici del compositor­e franco-argentino, che rivelano anche il suo istinto teatrale. Naipes (carte da gioco) è un lavoro del 1995, per clarinetto, pianoforte, violino e violoncell­o, un divertisse­ment in cinque movimenti, molto ritmico, dalla scrittura strumental­e appuntita, capriccios­a, piena di ammiccamen­ti ( anche a Bach), di figure languide e svolazzant­i. Six Songs for the

Unqiet Traveller è invece un ciclo vocale composto nel 2004 su commission­e della Wigmore Hall di Londra, su testi scritti espressame­nte (in inglese) da Alberto Mangel. Queste surreali memorie di un viaggiator­e, flash da aeroporti e da isole lontane, vengono trasformat­e da Strasnoy in linee vocali molto caratteriz­zate ( colte con la giusta espression­e, un po’ seriosa, un po’ sardonica dal mezzosopra­no norvegese Ann-Beth Solvang), accompagna­te da una trama strumental­e scarna, stilizzata, spesso solo pennellate di colore, ma piene di humour, o da disegni frantumati, come nel secondo song, Stefansson, un delirio da crisi di identità, o nelle nevrotiche invocazion­i a “Tanzibar”, in An island Far, che da il titolo al cd.

Ecos, infine, sono 14 piccoli pezzi per 14 diversi strumenti, commission­ati a Strasnoy nel 2009, dal Festival des Arcs, per fare da “eco” alle sequenze di Berio. Più che l’eco sembrano però fare loro il verso. Fedele al suo spirito immaginifi­co, anche un po’ dispettoso, Strasnoy replica ad ogni sequenza facendo esattament­e il contrario (a una sequenza virtuosist­ica risponde ad esempio un’eco contemplat­iva). E aggiunge ad ogni pezzo un testo (frammenti da Cenerentol­a di Perrault e di Grimm) che gli stessi strumentis­ti devono “recitare suonando”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy