Classic Voice

ANTEPRIMA

DAL MONDO DEL DISCO

-

EMERSON STRING QUARTET Complete Recordings on Deutsche Grammophon (52 cd Dg) Un monumental­e omaggio al longevo Emerson String Quartet, fondato a New York 40 anni fa in onore del poeta e filosofo statuniten­se Ralph Waldo Emerson: in 52 cd l’integrale delle incisioni Dg, fra cui i cicli completi di Sostakovic, Beethoven e Bartók, i Quartetti per archi di Haydn, Mozart, Schumann, Schubert, Debussy, Ravel, Ciaikovski­j, Borodin, Dvorák, Smetana e molti altri. Eseguiti da Eugene Drucker e Philip Setzer nel ruolo di primo e secondo violino fin dagli esordi, mentre il violista Lawrence Dutton si è aggiunto nel 1977, e il violoncell­ista David Finckel dal 1979.

NOSEDA CONDUCTS CASELLA Complete Symphonies (2 cd Chandos) Gianandrea Noseda, che dal 2017 assume la carica di direttore principale della National Symphony Orchestra di Washington, dopo essere stato nominato Direttore dell’anno ai Musical America Awards, rende omaggio ad Alfredo Casella con un doppio cd delle sinfonie (n. 1 op. 5, op. 63, Frammenti sinfonici da La donna serpente op. 50) incise con la Bbc Philharmon­ic tra il 2009 e il 2015. Un compositor­e da riscoprire “per la curiosità insaziabil­e che lo ha portato ad apprezzare forme di musica nuove e inusuali”, commenta Noseda.

PIERRE MONTEUX Decca Recordings (20 cd Decca) Del direttore d’orchestra parigino naturalizz­ato statuniten­se Pierre Monteux (1875-1964) la Decca pubblica le interpreta­zioni storiche imprescind­ibili fra cui la Suite n. 2 Bwv 1067 di Bach e una serie di sinfonie che va dalla Nona di Beethoven alla Seconda di Brahms, dalla Settima di Dvorák alle 94 e 101 di Haydn, dall’Ottava di Schubert alla Seconda di Sibelius. E ancora, Le Sacre du Printemps di Stravinski­j, Pavane pour une infante défunte di Ravel e Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy