Classic Voice

Reinventar­e il recital

-

I tre tenori

Fu una rivelazion­e l’epifania simultanea di José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Il 7 luglio 1990, alla vigilia della finale di Coppa del Mondo. Diretti da Zubin Mehta, i tre tenori diedero avvio a un marchio globale, che ha mischiato repertorio colto e pop. Folle oceaniche ne hanno seguito il doppio percorso, concertist­ico e discografi­co, dallo stadio Olimpico di Tokyo alla Konzerthau­s di Vienna. “Mi spiace per i puristi”, dirà Domingo a più riprese, “ma il pubblico va allargato”.

Roberto Prosseda

Da quattro anni il pianista Roberto Prosseda indaga il rapporto fra musica e tecnologia proponendo alcuni recital in compagnia del robot TeoTronico, una macchina dalle fattezze umane (vestita pure in frac) in grado di abbassare con varie gradazioni dinamiche i tasti del pianoforte. Il 26 agosto 2012 i due hanno debuttato alla Philharmon­ie di Berlino con i Berliner Symphonike­r in un concerto per famiglie. TeoTronico ha suonato anche in Turchia, all’Ankara Music Festival, nel Concerto K 488 di Mozart.

Viktoria Mullova

A piedi nudi nel palco: accostando jazz, klezmer, repertori gitani e nordafrica­ni alle musiche di Bartók e Kodály, la violinista russa Viktoria Mullova s’è presentata in sala scalza, imbraccian­do il suo Stradivari. Lo ha fatto in occasione del suo tour “The Peasant Girl” (la ragazza di campagna), compiuto nel 2014 con il marito violoncell­ista Matthew Barley. Per la Mullova si trattò anche di un omaggio alle proprie origini “paesane”: i suoi nonni, infatti, pro- venivano da un villaggio ucraino.

Lang Lang

Un iPad, e il bis è servito. Il pianista cinese Lang Lang ha usato la tavoletta Apple a San Francisco nel 2010 per eseguire il primo dei suoi tre bis, utilizzand­o l’applicazio­ne Magic Piano: si trattava del Volo del calabrone di Rimskij Korsakov. La tecnica era semplice: ad ogni tocco del dito sullo schermo, corrispond­eva una singola nota preimposta­ta. A Lang Lang non restava che picchietta­re velocement­e le dita sul suo nove pollici. Esercizio di mera velocità, eppure ha fatto il giro del mondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy