Classic Voice

Repertorio

-

St. Louis Blues

È un brano musicale del 1914 scritto dallo statuniten­se W. C. Handy. Fa parte del repertorio tradiziona­le blues e jazz a partire dall’incisione del 1929 (su etichetta Okeh) di Louis Armstrong con Bessie Smith cui seguì quella di molti artisti fra cui Glenn Miller, Guy Lombardo, Chuck Berry, Doc Watson, Stevie Wonder, Benny Goodman e Billie Holiday.

All Of Me

È uno standard jazz scritto da Gerald Marks e Seymour Simons nel 1931. Registrato per la prima volta alla radio da Belle Baker, divenne uno dei brani più interpreta­ti dell’epoca grazie alla versione di Louis Armstrong (1932, Columbia) che ispirò Billie Holiday, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Django Reinhardt e Willie Nelson; in tempi più recenti è stato interpreta­to da George Benson, Pia Zadora e Michael Bublé.

Hallo Dolly

Scritta per il musical teatrale omonimo da Jerry Herman (autore di parole e musica), nel dicembre del 1963 Louis Armstrong decise di reinterpre­tarla in versione jazz (su etichetta Kapp), la svincolò dallo spettacolo e la fece vivere di luce propria. Herman si era ispirato alle canzoni dalla musicalità fluttuante e orecchiabi­le, vagamente vittoriana, in voga in America negli anni Novanta del XIX secolo.

What A Wonderful World

È un song scritto da Bob Thiele (con lo pseudonimo George Douglas) e George David Weiss e interpreta­to vocalmente per la prima volta da Louis Armstrong, che lo pubblicò come singolo agli inizi dell’autunno del 1967. Il brano raggiunse la prima posizione nella UK Singles Chart per 4 settimane e in Austria, fu secondo in Danimarca e Irlanda, sesto in Germania Ovest e Norvegia e settimo in Svizzera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy