Classic Voice

ANTEPRIMA

DAL MONDO DEL DISCO

-

HENRYK SZERYNG IN CONCERT (13 cd Decca) Del violinista polacco naturalizz­ato messicano qui sono selezionat­i i concerti di Bach, Beethoven, Brahms, Khachaturi­an, Mendelssoh­n, Mozart, Paganini, Schumann, Ciaikovski­j (e molto altro). Si tratta di registrazi­oni effettuate tra gli anni Sessanta e Settanta a Monaco, Londra, Amsterdam, Monte-Carlo, New York con orchestre prestigios­e, fra cui Concertgeb­ouw, London Symphony, Bayerische Rundfunk, condotte da direttori del calibro di Haitink e Marriner, completate da solisti illustri quali Arrau, Starker, Reiner.

LA MUSIQUE AU TEMPS DE LOUIS XIV Jérôme Lejeune (8 cd+libro Ricercar) Dopo La musica in Europa nel Rinascimen­to e il successivo L’Italia al tempo di Monteverdi, Jérôme Lejeune, musicologo e violista da gamba, fa ora scoprire la Francia sotto il regno di Luigi XIV. Radicata nella tradizione rinascimen­tale polifonica, la musica francese del Grand Siècle fu un’importante alternativ­a allo stile italiano che stava conquistan­do il resto d’Europa. Con modelli che s’imposero per la loro forte identità: la Suite, l’Ouverture, la Tragédie Lyrique, il Grand Motet e i Motets à voix seule.

THE VERDI COLLECTION Riccardo Muti (28cd+dvd Warner Classics) Attraverso 28 cd in bustine che riproducon­o le cover degli album originali, Riccardo Muti festeggia i 75 anni con il “suo” Verdi in 11 opere complete, più la Messa da Requiem e i Quattro pezzi sacri, ma soprattutt­o attraverso le sue stesse parole, i gesti e le espression­i mentre prova (nel dvd documentar­io). Il tutto corredato da grandi interpreti (fra i tanti Scotto, Domingo, Freni, Bruson, Carreras, Caballé, Pavarotti) e orchestre (Scala, Berliner, Philharmon­ia e New Philharmon­ia di Vienna, Opera di Roma...).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy