Classic Voice

DANZA

- Di MYRIAM DOLCE

PARIGI Palais Garnier dal 22 ottobre al 15 novembre Hommage a Violette Verdy riunisce in tre balletti astratti la creatività balanchini­ana, legata alla visualizza­zione della musica. Mozartiana (foto), omaggio al Salisburgh­ese su una partitura di Ciaikovski­j, è un balletto di danza pura intrisa della melanconia e delicatezz­a della composizio­ne. Violin Concerto rientra nello spirito dei balletti in “bianco e nero” di Balanchine e offre un insieme di “ensemble” e “pas-de-deux”. Chiude la serata Brahms-Schönberg Quartet, balletto con movimenti lirico-romantici avvalorati dalla purezza e dall’eleganza delle scene e costumi di Karl Lagerfeld.

MERATE E OSNAGO Auditorium, 15 ottobre; Spazio De André, 21 ottobre In Brianza si danza con “Caffeine”, rassegna di danza contempora­nea attenta alle tematiche antropolog­iche e culturali legate al corpo. La compagnia Zerogrammi presenta Fuorigioco di Emanuele Sciannamea, uno spaccato delle tipiche dinamiche di squadra viste con umorismo, alla ricerca di un equilibrio pur sempre fragile. Il sipario si chiude su Prometeo- Il dono (foto) di Simona Bertozzi, una riflession­e sulla natura del dono che conduce l’umanità alla capacità di creare.

L’AQUILA Auditorium Guardia di Finanza 23 ottobre Dal linguaggio della danza contempora­nea e del tango nasce Contempora­ry Tango (foto), la versione coreografi­ca ideata da Milena Zullo. Creata per il Balletto di Roma, la performanc­e sperimenta una contaminaz­ione e una fusione tra lo stile popolare del tango e il variegato codice del balletto. Qui il tango sociale della Zullo è vissuto come il racconto di un modo di sentire da diffonders­i in tutto il mondo, come un abbraccio dentro il quale si colmano bisogni, aspettativ­e e sogni. La virilità, espressa da questa danza di passione, è interpreta­ta dal virtuoso danzatore albanese Kledi Kadiu.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy