Classic Voice

Repertori

-

Honky Tonk Train Blues

È un pezzo che ha fatto la storia del boogie-woogie e del jazz. Scritta per pianoforte dal nero americano Meade Lux Lewis, la versione originale del 1927 è incisa su dischi Paramount per l’America e Parlophon per l’Europa. Fra le versioni note, quella di Keith Emerson divenne popolare in Italia nel 1976 come sigla tv (Odeon. Tutto quanto fa spettacolo).

Take di A Train

Standard composto nel 1938 da Billy Strayhorn, è ispirato alla linea “A” della metropolit­ana di New York, che al tempo andava dall’estremo est di Brooklyn all’estremo nord di Manhattan, connettend­o i più popolosi quartieri di colore, Bedford Stuyvesant e Harlem. Divenne il pezzo di punta di Duke Ellington e spesso apriva i recital di Ella Fitzgerald ( Ella Fitzgerald Sings the Duke Ellington Songbook, Verve Records 1957).

Blue Train

È l’album che John Coltrane incise nel 1957, su etichetta Blue Note, quand’era ancora legato alla tradizione blues. Il brano che intitola il disco - assonanza tra “train” e Trane, nickname del sassofonis­ta - contiene un assolo malinonico che guarda idealmente all’inquietudi­ne itinerante del jazz d’inizio secolo. Sentimento ribadito nella terza traccia intitolata Locomotion, Locomotiva intesa come movimento di emozioni.

Night Train

Per ricordare Jimmy Forrest (1920-1980), sassofonis­ta nativo di St. Louis (Missouri), si cita spesso questo suo “Treno della notte”. Dal 1940 al 1942 suonò a fianco di Charlie Parker, poi con Duke Ellington dal 1949 al 1950. Negli anni Cinquanta rientrò a St. Louis dove si unì a Count Basie (19731978). Night Train (United Records) fu per un paio di mesi numero uno delle classifich­e di Rhythm and Blues del 1952.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy