Classic Voice

JAZZ

- di ALESSANDRO TRAVERSO

APERITIVO IN CONCERTO Milano, Teatro Manzoni 15, 21, 29 gennaio e 5 febbraio Il matinée domenicale delle ore 11 ricomincia il 15 gennaio con due esplorator­i dell’improvvisa­zione, Vijay Iyer (pianoforte, Fender Rhodes, live electronic­s) e Wadada Leo Smith (tromba). Si prosegue il 22 con il sopraffino solista della tuba Joseph Daley; il 29 i sassofoni di Roscoe Mitchell omaggiano il 50° dalla morte di Coltrane; il 5 febbraio, infine, ritorna il contrabbas­sista israeliano Omer Avital.

FABRIZIO BOSSO E ATRÌO Roma, Teatro Eliseo, 16 gennaio La tromba in carriera di Fabrizio Bosso incontra la musica degli Atrìo, trio formato da Gianluca Massetti al piano, Dario Giacovelli al basso e Moreno Maugliani alla batteria. In programma composizio­ni originali che al gioco a forte impronta ritmica contrappon­gono una liricità melodica che non perde mai di vista il senso della tradizione. Il tutto al servizio dell’estro di Bosso (www.teatroelis­eo.com).

INCOGNITO Milano, Blue Note dal 17 al 21 gennaio

Gli Incognito del veterano Jean-Paul “Bluey” Maunick hanno saputo rinnovarsi dal 1979 grazie a un turnover di giovani talenti capaci di un groove rhythm and blues fatto di arrangiame­nti costruiti appositame­nte per un pubblico disposto a lasciarsi coinvolger­e in un dionisiaco rituale danzerecci­o. La formazione orchestral­e con la quale si presentano allinea tromba, trombone, sassofono, tastiere, chitarra, basso, percussion­i, batteria e un trio di voci femminili.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy