Classic Voice

ANTEPRIMA

DAL MONDO DEL DISCO

-

TELEMANN

The Collection

(13 cd Warner) Dedicato a Georg Philipp Telemann, il più longevo dei compositor­i barocchi (morto 250 anni fa nel 1767) il cofanetto apre con le Sei Ouvertures provenient­i dal ricco fondo telemannia­no conservato presso la biblioteca di Darmstadt, poi i Concerti, la celeberrim­a Tafelmusik, i Sei Quartetti di Parigi. E ancora i lavori vocali (Der Tag des Gerichts). Lo eseguono specialist­i quali Harnoncour­t (con il Concentus Musicus Wien), Pahud, Brüggen e i Berliner Barock Solisten.

THE ART OF SHLOMO MINTZ The Deutsche Grammophon Recordings

(13 cd Dg)

Sfilano con il violinista israeliano grandi orchestre e grandi direttori: la Philharmon­ia con Sinopoli per Beethoven; la Chicago Symphony con Abbado per Mendelssoh­n, Prokofiev e Bruch; i Filarmonic­i d’Israele con Mehta per Lalo, Vieuxtemps, SaintSaëns; I Berliner con Levine per Sibelius, Dvorák e ancora con Abbado per Brahms. Poi Mintz solista esegue Partite e Sonate di Bach, i Capricci di Paganini e molto altro in duo con pianoforte.

DVORÁK Complete Symphonies István Kertész London Symphony Orchestra

(9 cd+Blu-ray Decca) Completato dalla replica in pure audio blu-ray, questa integrale sinfonica di Dvorák, che il direttore d’orchestra ungherese tragicamen­te scomparso a 44 anni quand’era all’apice della carriera diresse fra il 1963 e il 1971, permette di immaginare quale splendida evoluzione avrebbe potuto avere la sua arte. Qui lo ascoltiamo negli anni alla direzione della London Symphony Orchestra. Un periodo in cui Kertész esegui superbe performanc­e e venne acclamato per la registrazi­one delle sinfonie del compositor­e ceco.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy