Classic Voice

Bausch su grande schermo

-

Esce a Roma in prima assoluta al Teatro Argentina di Roma il 10 aprile alle 20.30 il film documentar­io su Pina Bausch di Graziano Graziani. Il lavoro, nato per iniziativa di Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro, e Andrés Neumann, storico produttore della Bausch, si concentra sul periodo romano della coreografa tedesca e si basa sui racconti di compagni di viaggio come Leonetta Bentivogli­o, Matteo Garrone, Mario Martone, Vladimir Luxuria, Cristiana Morganti e lo stesso Andrés Neumann. Roma è l’unica città a cui la Bausch ha dedicato due spettacoli: Viktor (1986) e O Dido (2000), entrambi coprodotti con il Teatro di Roma. Conclude la serata l’omaggio di Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheate­r Wuppertal. Teatro San Ferdinando 11 e 12 aprile

La danza contempora­nea napoletana propone lo spettacolo Vivianesqu­e della Compagnia Körper (foto), diretta dal coreografo Gennaro Cimmino. Libera incursione danzata nell’universo teatrale di Raffaele Viviani, la performanc­e procede per quadri e affronta le tematiche sociali e culturali della Napoletani­tà in un singolare linguaggio vivianesco.

CREMONA Teatro Ponchielli 19 aprile

Due creazioni e una “prima” assoluta in un trittico dedicato alla compagnia emiliana Aterballet­to. Il sipario si alza su 14’:20” (foto), un intenso pas de deux di Jirí Kilián, della durata intrinseca nel titolo. Johan Inger firma Bliss sulle suggestive note del Köln Concert di Keith Jarrett, un incontro emotivo tra i danzatori e la sua musica. Il coreografo emergente Philippe Kratz con Phoenix si interroga sul moto circolare della vita con il movimento di nove danzatori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy