Classic Voice

DANZA

- Di MYRIAM DOLCE

MILANO Teatro alla Scala dal 20 maggio al 1° giugno

Mauro Bigonzetti presenta in “prima” assoluta Progetto Händel, la prosecuzio­ne dei balletti su musica da camera già iniziata con Cello Suites (foto) e Il giardino degli amanti. Bigonzetti torna al suo grande amore per la musica barocca amplifican­do i timbri di ogni strumento con le sollecitaz­ioni dei danzatori scaligeri. Ricca di atmosfere e suggestion­i, la coreografi­a sviluppa l’immaginazi­one e la fantasia del mondo barocco sulle note di Händel e sugli eleganti pas de deux della coppia Svetlana Zakharova e Roberto Bolle (20, 21, 23, 24).

TORINO dal 16 al 30 maggio

La contempora­neità è di casa al Festival Interplay. Per la prima volta una sezione è dedicata ad artisti arabi: dal libanese Guy Nader con TTTTTT (foto) per 5 interpreti a Hassam Abou Diab con lo struggente Under the Flesh e al tunisino Hamdi Dridi con Tu Meur(s) de terre, una danza per il padre scomparso. Tra gli italiani: un lavoro tra danza, cinema e teatro di Roberto Castello In girum imus nocte et consumimur igni e la “prima” italiana di Daniele Ninarello con Still per tre interpreti. Il programma completo su www.mosaicodan­za.it

GINEVRA Grand Théâtre dal 19 al 22 maggio

Un excursus esilarante nel mondo fiabesco da Cenerentol­a alla Bella addormenta­ta fino a Biancaneve in Barbe-Neige et les Sept Petits Cochons au bois dormant (foto). La nuova creazione di Laura Scozzi è un crocevia tra danza, mimo e teatro interpreta­to da otto talentuosi danzatori di hip hop ispirati dalle musiche di Paganini.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy