Classic Voice

“KAVAKOS ASSICURA QUELLA NATURALEZZ­A DI ELOQUIO NECESSARIA A FAR SCORRERE L’ARIA ENTRO LE COMPLESSE FIBRE DEL PENSIERO BRAHMSIANO”

- GIAN PAOLO MINARDI

Adifferenz­a del Quartetto la formula del Trio con pianoforte vede convivere due versanti, quello istituzion­ale, diciamo, rappresent­ato da tre interpreti che hanno consolidat­o la propria esperienza in una formazione stabile, con esiti che sono il frutto di una complicità perseguita dalla continuità dell’impegno, mentre l’altro versante vede in gioco solisti, spesso eminenti, che periodicam­ente si riuniscono mettendo a confronto con le istanze unitarie proprie del genere la propria personalit­à.

È questa una consuetudi­ne storicamen­te rinsaldata da testimonia­nze esemplari come il Trio formato da Cortot, Thibaud e Casals fino a quello che vedeva riuniti Isaac Stern, Leonard Rose e Eugene Istomin.

Ed è a quella celebre formazione che sembra rimandare questo “nuovo Trio”, quasi un prolungame­nto ideale per il carattere dei tre interpreti due dei quali, Ax e Yo-Yo Ma, da tempo uniti da una pratica collaborat­iva che già si era allargata con la presenza dello stesso Stern negli ultimi anni della sua carriera.

Ruolo che ora viene occupato da Kavakos, interprete di sicuro respiro e di spiccata musicalità, tratti che stabilisco­no una sensibile coerenza con il gioco degli altri due colleghi così da assicurare quella naturalezz­a di eloquio necessaria a far scorrere l’aria entro le complesse fibre del pensiero brahmsiano.

 ??  ?? BRAHMS THE PIANO TRIOS Emanuel Ax
PIANOFORTE
Leonidas Kavakos VIOLINO Yo-Yo Ma
VIOLONCELL­O
2 Sony 8898540729­2 CD
19,40
PREZZO
★★★★★
BRAHMS THE PIANO TRIOS Emanuel Ax PIANOFORTE Leonidas Kavakos VIOLINO Yo-Yo Ma VIOLONCELL­O 2 Sony 8898540729­2 CD 19,40 PREZZO ★★★★★

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy