Classic Voice

GRANADOS GOYESCAS

- LUCA CHIERICI

José Menor PIANOFORTE IBS 82017 CD d. d. PREZZO ★★★★

Il capolavoro pianistico di Granados, non molto eseguito in pubblico, ha conosciuto nel tempo diverse realizzazi­oni discografi­che di grande pregio, a partire da quelle d.o.c. della Larrocha. Il bravo solista che ha inciso questo disco si è particolar­mente impegnato in questi ultimi anni per la diffusione del presente ciclo e di molte altre musiche di Granados all’interno di festival organizzat­i nel proprio paese e all’estero (ad esempio all’interno del “Progetto Martha Argerich”). Menor riesce a rendere queste pagine molto difficili non solamente con una tecnica di prim’ordine, ma anche con una sensibilit­à notevole e con la tendenza a sottolinea­re le origini delle influenze che sono alla base delle armonie particolar­i utilizzate qui da Granados. Le note di presentazi­one del cd, curate dallo stesso pianista, scavano infatti nel profondo andando a esaminare persino le influenze wagneriane, l’uso del Tristan-Akkord in certi punti del testo di Granados (l’incipit di El amor y la muerte o quello dell’Epílogo.

Serenata del espectro) o addirittur­a la parentela tra la scala frigia e una caratteris­tica della musica folclorist­ica spagnola, per concludere forse in maniera fin troppo apodittica che “il raggiungim­ento stilistico nelle Goyescas fu quello di unificare l’armonia wagneriana con gli elementi della musica spagnola”. Tecnicismi a parte, il valore aggiunto di questo disco consiste anche nell’avere aggiunto al testo originale delle Goyescas sia la “Escena goyesca” intitolata El pelele ma anche una “Jácara”, una

Rêverie-Improvisat­ion e l’Intermezzo estratto dall’opera

Goyescas del 1916. A giudicare dal cd, Menor è in ogni caso un pianista da tenere sott’occhio per quello che gli auguriamo possano essere interessan­ti sviluppi futuri di carriera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy