Classic Voice

HIDALGO MÚSICA PARA EL REY PLANETA

- CARLO VITALI

La Grande Chapelle ENSEMBLE Albert Recasens DIRETTORE Lauda LAU015 CD 17,80 PREZZO ★★★★★

Aognuno il suo grand siècle: per la Spagna del Seicento si parla di siglo de oro, non senza una nota di risentimen­to verso la lunga decadenza successiva. Ciò che per la Francia di Luigi XIV (le Roi Soleil) fu l’accoppiata Molière-Lully ha un degno contraltar­e in area iberica nella collaboraz­ione CalderónHi­dalgo al servizio di Filippo IV (el Rey Planeta); solo che certi Paesi hanno più talento nel marketing, e dunque alzi la mano chi da noi ha mai sentito una sola nota di Juan Hidalgo de Polanco (1614-1685), con l’eventuale eccezione di una recente riscoperta come La púrpura de la rosa. Il presente cd – pubblicato a fine 2015 sotto l’egida del Consejo Superior de Investigac­iones Científica­s, l’equivalent­e del nostro Cnr - potrebbe porre un argine all’oblio, almeno sul versante di un repertorio minore che tralascia le grandi produzioni teatrali di Hidalgo (zarzuela, opera) in favore di gioiellini da camera vocali e strumental­i: villancico­s e canciones líricas, queste ultime a loro volta suddivise in tonos a lo humano e a lo divino.

Su testi infarciti di barocchiss­ime agudezas - magari più comprensib­ili in traduzione inglese o francese a fronte - fiorisce una scrittura informata allo “stile rappresent­ativo” italiano, specie ai tardi madrigali monteverdi­ani dai libri VII e VIII. Il recitativo è in prevalenza arioso con fluidi trapassi nell’aria o nel concertato a tre e quattro voci, il flessibile accompagna­mento del continuo è cesellato dal timbro prezioso dell’arpa doppia cromatica, strumento di cui Hidalgo era virtuoso. Fra amor sacro e amor profano (sia pure con netta prevalenza del primo), in questo repertorio i confini sono assai labili, e di fatto non mancano esempi di

contrafact­um in cui una tonada funziona altrettant­o bene a lo humano come a lo divino. Viene in mente il Lamento di Arianna, che con pochi ritocchi lo stesso Monteverdi aveva santificat­o in Lamento della Madonna.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy