Classic Voice

SCHUBERT, SCHUMANN VALI

HOME

- CARLO MARIA CELLA

Kian Soltani

VIOLONCELL­I

Aaaron Pilsan.

PIANOFORTE

CD Deutsche Grammophon 479 8100

18,60

PREZZO ★★★

Ormai il tema è inevitabil­e; per divulgare, per vendere o sempliceme­nte per non spaventare. Home è il titolo che sta sopra a tutto, a Schubert e Schumann, ma ancor prima ai nomi dei due solisti, giovani e belli (Soltani è del ‘92 e Pilsan del ’95). Parrebbe il solito mix, ma alla fine dell’ascolto si può essere indulgenti: il tema della “casa” ha un senso.

Il terzo autore del programma, Reza Vali, è un iraniano classe 1952 emigrato in Europa molti anni fa. Kian Soltani è un violoncell­ista di famiglia persiana nato a Bregenz, austriaco per nascita, studi e cultura, già segnalato alle Schubertia­di di Hohenems e solista nella West Eastern Divan Orchestra di Barenboim; Aaron Pilsan ha pure rami familiari mediterran­ei ma identiche nascita, radici e cultura austriache. Dunque? Il tema è chiaro: i due solisti, espression­e dell’Europa ormai geneticame­nte multietnic­a, si trovano a casa nello Schubert malinconic­o della Sonata per Arpeggione in la minore, nello Schumann dei 3 Fantasiest­ücke op.73 e dell’ Adagio e Allegro in La bemolle maggiore; pagine cui aggiungono la Nacht und Träume nella prima parte e Du bist eine Blume nella seconda, per via della loro cantabilit­à.

Ma Soltani e Pilsan sono a casa loro anche nei Canti popolari persiani di Reza Vali, che propongono in prima registrazi­one: pagine di carattere, non troppo esposte sul versante del folklore, che alzano lo sguardo del violoncell­o e del pianoforte verso una classicità “fuori le mura”. Quanto a interpreta­zione, i due romantici suonano un po’ timidi, eppure Soltani è un violoncell­ista di rispetto, inappuntab­ile nell’intonazion­e e sensibile nell’espressivi­tà, e Pilsan accompagna con discrezion­e. Il senso dell’album è nel dialogo fra due mondi che il “colore” del violoncell­o mette in vibrazione, soprattutt­o nel finale: una Danza del fuoco persiana che è un pezzo di Soltani e un suo bis di repertorio. Brillante.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy