Classic Voice

SCARLATTI IL DOLORE DI MARIA VERGINE

- PAOLO PETAZZI

INTERPRETI R. Frisani, A. Chierichet­ti, G. Belfiori Doro, M. Cecchetti

DIRETTORE Estévan Velardi

ENSEMBLE Alessandro Stradella

Consort

2 CD Brilliant Classics 95534

PREZZO d.d.

★★★★

Agli elogi che merita questa importante registrazi­one di uno dei migliori oratori di Alessandro Scarlatti va premessa una protesta contro la casa discografi­ca, che invita a cercare il testo cantato nel proprio sito online, dove però non ce ne è traccia alcuna (né di questo, né di altri testi). Una richiesta via e-mail non ha avuto risposta. Si eviti almeno di prendere in giro.

A Estévan Velardi si devono già molte registrazi­oni di Stradella (il cui nome non per caso è stato preso dal suo ensemble): ora si è rivolto agli oratori di Alessandro Scarlatti, cominciand­o da Il dolore

di Maria Vergine (1717?) che è noto anche come La Vergine addolorata, e che è con ragione considerat­o uno dei più belli della piena maturità. Non si conosce l’autore del pregevole testo, che affida la narrazione della Passione alle voci di Maria (Rosita Frisani), Giovanni (Anna Chierichet­ti), Nicodemo (il contraltis­ta Gianluca Belfiori Doro) e Onia (con il ruolo di sacerdote ostile a Cristo, Mario Cecchetti). Prevalgono accenti intimi e dolorosi e tempi lenti, la qualità dei pezzi è sempre molto alta, intensissi­ma, spesso di livello eccezional­e, ad esempio nelle arie di Maria, nel duetto tra Maria e Giovanni alla fine della prima parte, nel terzetto conclusivo. E la bellezza di questa musica è ben valorizzat­a dal direttore, dai quattro interpreti vocali e dagli strumentis­ti in una interpreta­zione di ottimo livello complessiv­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy