Classic Voice

ANTEPRIMA

-

GIULINI IN CONCERTO

(11 cd Deutsche Grammophon)

Il cofanetto comprende registrazi­oni che coprono quasi per intero il periodo di collaboraz­ione di Carlo Maria Giulini con “la gialla”, dall’aprile 1976 (Quadri di Musorgskij/Ravel con la Chicago Symphony) all’aprile 1989 (Messa da Requiem di Verdi coi Berliner). Tredici anni di collaboraz­ioni con Berman, Zimerman, Horowitz (nei concerti rispettiva­mente di Liszt, Chopin e Mozart), Michelange­li (integrale dei Concerti di Beethoven) e di direzioni sinfonico-vocali con Mahler, Fauré, Rossini, Brahms.

THE WORLD OF ANTAL DORATI (10 cd Decca)

Il cofanetto copre quasi 30 anni dell’attività discografi­ca di Dorati – gli ultimi – dall’incisione di quattro brani strumental­i tratti dall’opera La sposa venduta di Smetana (1958 con la Minneapoli­s Symphony Orchestra) a quella del ciclo di sei poemi sinfonici Má Vlast, sempre di Smetana registrato con la Concertgeb­ouw Orchestra nel 1986.

CLAUDE DEBUSSY, PRÉLUDES Krystian Zimerman

(2 Lp Deutsche Grammophon ) L’ex bambino prodigio Krystian Zimerman (classe 1956) lanciato dalla television­e polacca a sei anni per proseguire gli studi pianistici a sette sotto la guida di Andrzej Jasinski al conservato­rio di Katowice, è protagonis­ta della rimasteriz­zazione in doppio vinile che contiene i Préludes di Debussy. Dalle Danseuses de Delphes si procede fino al Secondo libro che inizia con Brouillard­s e chiude con i Feux d’artifice. Il doppio ellepì è stato registrato a Berlino nel 1994.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy