Classic Voice

DANZA

- Di MYRIAM DOLCE

NAPOLI

16, 17, 19, 21, 22, 23, 24, 27 giugno Esplorazio­ni contempora­nee del corpo e della scena al Napoli Teatro Festival. Tra gli otto titoli in programma Adriana Borriello porta Duo Goldberg in cui affronta la musica di Bach in un concerto tra il suo corpo e un pianoforte. Luciano Rosso e Nicolás Poggi in Un Poyo Rojo (foto) uniscono teatro, danza, acrobatica, sport per esplorare il mondo contempora­neo. In May He Rise and Smell the Fragrance Ali Chahrour affronta gli attuali modelli di mascolinit­à e la superiorit­à loro attribuita.

MILANO

Piccolo Teatro Strehler 26, 28, 29 giugno

Tre “prime” nazionali al Milano Flamenco Festival: il Ballet Flamenco Jesús Carmona con l’esplosivo Impetu’s riflette lo spirito della grande Spagna e dei suoi compositor­i. Rafaela Carrasco (foto) con Nacida Sombra incontra le autrici del Siglo de Oro in Spagna, quattro donne unite dalla solitudine come prezzo del coraggio per la ricerca della libertà. Marco Flores con Laberintic­a rivela la metafora della vita che traduce le inquietudi­ni degli artisti in linguaggio flamenco.

VENEZIA

dal 22 giugno al 1° luglio

Dal titolo Respirare: una strategia, una sovversion­e, la Biennale Danza 2018 evidenzia dinamiche e sviluppi della figura di performer e coreografo. In “prima” assoluta Marie Chouinard (foto) - direttrice del festival - presenta Solos et Duos che rivela il suo temperamen­to impavido nel ritrarre la segreta natura dell’essere umano. Israel Galván in FLA.CO.MEN rivitalizz­a una tradizione secolare insita nel suo dna di figlio di bailaores. In “prima” italiana è Thank You for Coming: Attendance di Faye Driscoll, un lavoro in cui pubblico e danzatori si avvicinano fino a dare vita a un’identità condivisa e caotica (www.labiennale.org).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy