Classic Voice

“TUTTO IL PROGRAMMA, IN EFFETTI, HA UNA STRUTTURA SPICCATAME­NTE TEATRALE”

- ELVIO GIUDICI

Dopo la pubblicazi­one in cd della sola parte audio, arriva il video che documenta il tour concertist­ico con cui Joyce DiDonato ha portato questo suo originalis­simo programma in Canada e in mezza Europa, tra cui Barcellona dove la videoregis­trazione ha avuto luogo. La scelta del titolo ammicca a Tolstoi, ma nella realtà divide il programma in arie “di guerra” non necessaria­mente furiose ma dove dominano vendetta, rivalsa, frustrazio­ne, e in generale una situazione di caos mentale. “Nel mezzo del caos, come si può ritrovare la calma?” si chiede la DiDonato in un extra molto ben fatto: dove si racconta che il programma iniziale, dedicato a rarità barocche, è stato mutato sotto la spinta emotiva dei fatti terroristi­ci di Parigi. Da qui, la seconda parte all’insegna del fate l’amore e non la guerra. S’ascoltano in generale arie di notoria e acclarata bellezza, tutte cantate molto bene: “Pensieri voi mi tormentate” dell’ haendelian­a Agrippina, in particolar­e, è splendida; ma rilevanti riuscite sono pure sia la sublime “Lascia ch’io pianga” di Almirena nel Rinaldo sia “Crystal streams” dalla Susanna ancora di Handel. Piacevolis­sime scoperte sono due arie di Jommelli e una di Leo, l’ipervirtuo­sismo delle quali è onorato piuttosto bene e benissimo reso espressivo, a differenza della vertiginos­a “Da tempeste il legno infranto” dell ’haendelian­a Cleopatra, giocata parecchio in difesa. Il momento più riuscito mi pare la morte di Didone dall’opera di Purcell: linea purissima, accento di commozione lancinante. Magnifico, in tutto il recital, l’accompagna­mento d’una delle compagini barocche migliori del momento. Tutto il programma, in effetti, ha una struttura spiccatame­nte teatrale: che il regista Pleger enfatizza con sapienti giochi di luce e videoproie­zioni, appoggiand­osi inoltre alla coreografi­a di Manuel Palazzo (solista durante i brani solo strumental­i: Sinfonia della Rappresent­azione di anima e corpo di De Cavalieri; Tristis est anima mea di Gesualdo; la stupenda Da pacem Domine di Arvo Pärt; Ciaccona di Purcell). Mentre il pubblico prende posto lei è già in scena, abbigliata in un magnifico vestito grigio di Vivienne Westwood, seduta in assorta contemplaz­ione su di un rialzo, il viso segnato da strie di sangue, per l’aria “Scenes of horror” dall’haendelian­a Jephta; poi il duetto visivo con Palazzo svolge la sezione Guerra in modo estremamen­te suggestivo, mantenendo la tensione anche nella più rilassata seconda parte (e con un abito non meno bello).

Concerto indubbiame­nte molto originale e nel suo complesso riuscitiss­imo: concluso da un superbo bis, il Lied Morgen di Strauss (col suo messaggio di speranza d’una pace futura) in una stupenda trascrizio­ne per soli archi.

IN & WAR PEACE HARMONY THROUGH MUSIC Joyce DiDonato MEZZOSOPRA­NO Maxim Emelyanych­ev DIRETTORE Il Pomo d’oro ORCHESTRA Ralf Pleger REGIA Olivier Simonnet REGIA VIDEO DVD Erato 0190295704­889 SOTTOTITOL­I: it/ing/fr/ted 20,50 PREZZO ★★★★★

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy