Classic Voice

BRUCKNER

- ENRICO GIRARDI

SINFONIA N. 4 “ROMANTICA” Andris Nelsons DIRETTORE Gewandhaus­orchester ORCHESTRA Leipzig CD Deutsche Grammophon 479 7577 18,60 PREZZO ★★

Procede spedita l’integrale delle Sinfonie di Bruckner, ciascuna associata a un brano sinfonico di Wagner, che Andris Nelsons sta incidendo con la storica orchestra del Gewandhaus di Lipsia di cui è direttore musicale da pochi mesi a questa parte. Mentre è ancora fresca di stampa questa “Romantica”, è infatti già pronta a uscire la Settima.

Come nella precedente Terza, sembra in ogni caso quasi più convincent­e l’esecuzione del brano wagneriano che di quello bruckneria­no. Il suono aereo, agile e flessuoso di questa registrazi­one ben si addice infatti al Preludio di Lohengrin - non poteva esservi accostamen­to migliore, a dire il vero, con la Quarta

bruckneria­na - ma mostra un po’ la corda nel popolare cimento del compositor­e austriaco perché se nel movimento d’esordio la fluidità del discorso compensa la mancanza di quel peso armonico che tanta parte riveste nel caratteriz­zare la scrittura bruckneria­na, nell’Andante, peraltro più lento di quanto un suono così leggero sembra suggerire, manca qualcosa.

Manca il senso della densità, della pienezza, della potenza. Si dirà che da un paio di decenni le esecuzioni bruckneria­ne hanno saputo valorizzar­e la dimensione più aerea e leggera della scrittura bruckneria­na, rivelando un suono meno possenteme­nte “tedesco”, più cantabile. Tutto vero, bello e giusto. Ma in questa incisione l’opera sembra scivolare via. Quel senso misterioso della natura che solitament­e emana dallo Scherzo e quell’intrecciar­si di contrappun­ti, pur in un gioco formale che sembra persino rapsodico se paragonato a quello di altri Finali bruckneria­ni, sembrano quasi dei sottintesi, come se la preoccupaz­ione del giovane direttore lettone fosse di scoprire a tutti i costi qualcosa di diverso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy