Classic Voice

JAZZ

- di ALESSANDRO TRAVERSO

FANO JAZZ BY THE SEA

13 e 14 luglio, 21 – 29 luglio

Con schierati - fra i tanti - i pianisti Brad Mehldau e il cubano Marialy Pacheco, il chitarrist­a Bill Frisell (foto) e il bassista icona del jazz-rock Stanley Clarke, Fano Jazz By The Sea torna alla Rocca malatestia­na dal 21 al 28 luglio con due eventi speciali in programma a Gradara il 13 e 14 luglio e gran finale il 29 sui prati della Golena del Furlo di Acqualagna. Informazio­ni sul programma www.fanojazzne­twork.it.

JAZZASCONA

dal 21 al 30 giugno

Il 34° festival jazz di Ascona, cittadina svizzera affacciata sul lago Maggiore, offre dal 21 al 30 giugno un’ampia panoramica musicale delle tradizioni di New Orleans con il corollario delle specialità culinarie della Louisiana. Fra i nomi più attesi Jeff Tyson & The Ka-Nection Band (foto), la più popolare e longeva band di Bourbon Street, mentre alla Big Band di Paolo Tomelleri è assegnato il compito di rievocare lo storico concerto che Benny Goodman tenne nel 1938 alla Carnegie Hall di New York. Informazio­ni www.jazzascona.ch.

UMBRIA JAZZ

dal 13 al 22 luglio Sempre più affrancato dal genere che porta nel nome, Umbria Jazz dedica la serata inaugurale (13 luglio) agli 85 anni di Quincy Jones (foto), artista afroameric­ano fra i più influenti per chi lo ricorda a dirigere il super gruppo di voci pop in We Are The World. Presentati dallo stesso Jones, sfileranno poi talenti che hanno lavorato con lui e come lui sono musicalmen­te camaleonti­ci: le stelle dell’easy listening Patti Austin, Take 6 e Dee Dee Bridgewate­r; poi dal Brasile Ivan Lins, da Cuba Alfredo Rodriguez e Pedrito Martinez, dall’Italia meritatatm­ente ospite di un festival jazz Paolo Fresu (www.umbriajazz.com).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy