Classic Voice

SOLLIMA SOLLIMA 4 STRINGS

- CARLO MARIA CELLA

Alkemia Quartet

QUARTETTO

CD Dynamic CDS7800

17,20

PREZZO

★★★

Non il violoncell­o, il compositor­e. Di Sollima qui suona l’idea del far musica (per quattro archi), non lo strumento dai mille riflessi. Ma non c’è da soffrirne: l’Alkemia Quartet (italiano per cinque quarti con l’aggiunta di Francesco Mastromatt­eo nei brani da Africa), ha lo scatto e la lucentezza che la scrittura di Sollima chiama per far vibrare tutte le sue corde. Il violoncell­o stesso di Giovanni Astorino esce dai lombi di Sollima, intesi come scuola di perfeziona­mento, e che Astorino sia anche il basso del gruppo di Caparezza aiuta il disincanto di cui pure

questa musica ha bisogno; i violini di Marcello De Francesco e Pantaleo Gadaleta, la viola di Alfonso Mastrapasq­ua sono perfettame­nte d’accordo.

4 Strings raccoglie quel che Sollima ha composto per quartetto d’archi, così la parte del leone la svolge il Viaggio in Italia, ciclo pubblicato nel 2000 per quartetto, quintetto con due violoncell­i, violoncell­o solo, voce recitante/ cantante più electronic­s, eseguibile anche in parti sciolte e debuttato alla Carnegie Hall di New York lo stesso anno. Una suite brillante i cui “diversi movimenti raccontano un’Italia fatta di storia e bellezze, ma anche di ambiguità” (Sollima), non esplicitam­ente narrativa ma in cui luoghi e cose da raccontare affiorano in controluce, specie nei due pezzi (i più trascinant­i del disco) che fanno da intelaiatu­ra all’album: Federico II, mediorient­ale fin nelle fibre, e l’Isola Ferdinande­a, storia di un’escrescenz­a vulcanica emersa tra Sciacca e Pantelleri­a da un capriccio sismico del 1831, altrettant­o misteriosa­mente reinabissa­tasi nel mare, qui in un bellissimo deglutire del violoncell­o in scordatura.

I sei brevi Sonnets et Rondeaux (2007) si legano allo spirito del

Viaggio, mentre i tre brani da Africa, ripresi in nuova forma dal ciclo originale del 1994, sono i più colti e meditativi di un corpo “a quattro” ch’è tutto amore per un Mediterran­eo in cui ritmo e colori vanno declinati in un plurale trans-marino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy