Classic Voice

Divulgator­i di musica

-

Leonard Bernstein

Con gli “Young People’s Concerts” rivoluzion­ò la maniera di spiegare la musica. Bernstein registrò 53 concerti-lezione dal 1958 al 1973, ma il format restò vivo anche dopo il suo addio. Fu proprio Michael Tilson Thomas a raccoglier­ne l’eredità televisiva sul canale Cbs. Dopo il piccolo schermo, nell’autunno 1973 Bernstein tornò alla sua alma mater, l’Università di Harvard, in qualità di Charles Eliot Norton Professor di Poesia. I suoi incontri si chiamavano “La domanda senza risposta” (The Unanswered Question) e sono tutti disponibil­i in dvd Sony o sul web.

Steven Isserlis

Violoncell­ista con la passione della letteratur­a per ragazzi. Dopo i due best seller Perché Beethoven lanciò lo stufato e Perché Ciaikovski­j si nascose sotto il divano, dove affronta in maniera giocosa le vite dei principali compositor­i, Is-

serlis ha appena pubblicato un nuovo volume destinato a tutti gli aspiranti musicisti: si tratta della rilettura commentata dei “Consigli ai giovani musicisti o Regole di vita musicale” di Robert Schumann. Divulgazio­ne al quadrato a distanza di due secoli e mezzo.

Claudio Abbado

Con la fiaba per l’infanzia La casa dei suoni nel 1986 il grande maestro ricostruì il divenire della sua vocazione, spiegando senza tecnicismi l’organizzaz­ione e la composizio­ne dell’orchestra, i diversi strumenti, le esigenze della direzione. Il libro è diventato anche uno spettacolo teatrale prodotto da Bologna Festival in collaboraz­ione con la Fondazione Abbado e il Teatro Comunale, e riproposto

il 19 e 20 gennaio al DAMSLab-Teatro con la regia di Emanuele Gamba.

Alfred Brendel

“Con ‘Abbecedari­o di un pianista’ ho distillato quanto avevo da dire, in età avanzata, sulla musica, sui musicisti e su questioni relative alla mia profession­e”. Alfred Brendel in realtà era già un prolifico scrittore ancor prima di pubblicare il suo vademecum per pianisti (e appassiona­ti) edito da Adelphi. Terminata la carriera, Brendel ha cominciato una seconda vita da apprezzato conferenzi­ere, in compagnia di colleghi pianisti, illustrand­o i capolavori, dalle Sonate di Beethoven alla Sonata in si minore di Liszt.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy