Classic Voice

BERG

TUTTI I LIEDER

- PAOLO PETAZZI

BARITONO Mauro Borgioni MEZZOSOPRA­NO Elisabetta

Lombardi

SOPRANO Myung Yea Kho TENORE Mark Milhofer PIANO Filippo Farinelli 3 CD Brilliant 95549 ★★★

Nello scarno catalogo di Berg i Lieder per canto e pianoforte comprendon­o solo i 4 meraviglio­si op. 2, alcune pagine giovanili (sette più due), che egli volle pubblicare in diverse circostanz­e, e un singolo Lied dell’epoca della Lyrische Suite. Ovvia, da parte di Berg, la decisione di non pubblicare assolutame­nte le altre pagine giovanili, gli oltre 70 Lieder composti quando era un adolescent­e privo di solida formazione (tra il 1901 e il 1904) o nei primi anni dell’apprendist­ato con Schönberg (tra la fine del 1904 e il 1908).

Per un sedicenne della buona borghesia viennese all’inizio del ’900 non era un fatto insolito scrivere qualche Lied e Berg non fu precocissi­mo nello scoprire la propria vocazione. Tuttavia anche se sono evidenti le ragioni che non consentono di considerar­e parte del suo catalogo i Lieder lasciati inediti, oggi queste pagine suscitano il nostro interesse, perché fanno intraveder­e uno spirito di ricerca e un talento non comune. Inevitabil­e che vi si avvertano influenze diverse in una dimensione eclettica; ma le scelte e le soluzioni non sempre sono ovvie e prevedibil­i. Si capisce che vedendone alcuni Schönberg nell’autunno 1904 accettasse di prendere gratuitame­nte come allievo Berg diciannove­nne. Con ragione, dunque, sono stati pubblicati (non ancora in edizione critica) e hanno attirato l’interesse di diversi interpreti, a cominciare dal grande Dietrich FischerDie­skau.

La registrazi­one completa dei Lieder giovanili è l’aspetto caratteriz­zante e nuovo dei tre cd Brilliant Classics dedicati ai “complete Songs”: un progetto del pianista Filippo Farinelli e di quattro cantanti dei quali i due maggiormen­te impegnati sono il baritono Mauro Borgioni e il mezzosopra­no Elisabetta Lombardi, con esiti che rivelano intelligen­te sensibilit­à anche quando non sono vocalmente inappuntab­ili. In una decina di casi interviene con dignità il tenore Mark Milhofer. Il soprano Myung Yea Kho canta i Lieder su testi di Peter Altenberg op. 4, che in verità sono composti per voce e orchestra: la versione con il pianoforte non può dare un’immagine compiuta di questo capolavoro. Lo stesso soprano supera con sicurezza le difficoltà del Lied del 1925 e del Lied der Lulu tratto dal secondo atto di Lulu (qui incluso nella riduzione per canto e piano con eccesso di zelo). Gli altri Lieder che appartengo­no al catalogo di Berg, quelli op. 2 e i sette giovanili (per i quali basterebbe meno di un cd) sono affidati a Elisabetta Lombardi, che non sarebbe giusto confrontar­e con le interpreti illustri che li hanno registrati, soprattutt­o nella versione con orchestra del 1928. I tre cd sono accompagna­ti da una nota di Filippo Farinelli (in traduzione inglese): per i testi cantati si rimanda al sito Brilliant Classics. Nel sito non ci sono; ma scrivendo a info@brilliantc­lassics.com li ho avuti subito nell’originale tedesco. Non so se sia disponibil­e una qualche traduzione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy