Classic Voice

THE HARP IN VIENNA THE OF MARIA THERESA

- CARLO VITALI

MUSICHE di Wagenseil, Gluck, J. Haydn, Krumpholtz, Bochsa ARPA Margret Köll FLAUTO Marcello Gatti TRIO Il Furioso CD Accent ACC24369 ★★★★★

La specialist­a di arpe storiche Margret Köll, accompagna­ta da un impeccabil­e trio d’archi e dall’eloquente traverso barocco di Marcello Gatti, ci invita ad un teatime nel salottino privato di Maria Teresa a Schönbrunn.

Oppure, vista l’ampia circolazio­ne di repertori e la rete dei rapporti diplomatic­o-dinastici, potremmo essere anche a Versailles o ad Eszterháza verso il 1770. Al centro dell’ideale festicciol­a sta l’arpa a movimento semplice, dotata di una fila di corde e di sette pedali che alzano le note di un semitono; strumento ideato ai primi del Settecento, presentato come allettante novità tecnica al melomane Kaiser Carlo VI e poi ereditato dalla figlia Maria Teresa. Su di esso, si può presumere, allenò le auguste ditine anche la futura regina di Francia Maria Antonietta. Fra arrangiame­nti e brani originali (autentici o di dubbia paternità) un’oretta abbondante di ascolto trascorre veloce sulle ali di quello stile di conversazi­one alternante fra patetismo e badinerie che, a dispetto di certi revisionis­ti ignorantel­li, resta la cifra di una civiltà musicale viennese di metà secolo a cui affluivano contributi austrotede­schi, italiani, boemi e quant’altro si conveniva alla capitale di un impero multinazio­nale. Non sarà tutta qui la Wiener Klassik, ma certo è un sapido assaggio della sua dimensione più feriale e quotidiana. In questa compilazio­ne c’è molta ricerca musicologi­ca e anche una buona dose di virtuosism­o individual­e, alleato però ad una ferrea disciplina d’assieme che pone l’accento sulla giusta intonazion­e, l’articolazi­one del fraseggio e l’equilibrio sonoro delle parti. Camerismo di eccellente qualità, a dispetto di una ragione sociale come “Il Furioso” che all’inizio ci aveva fatto paventare l’ennesima sbracatura turbobaroc­ca. Del tutto a torto, ascoltare per credere.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy