Conde Nast Traveller (Italy)

S SCOMPARSO FIDEL CASTRO

-

in novembre dopo oltre mezzo secolo di testarda dittatura. Obama non è più presidente americano e la speranza di un’imminente riapertura al mondo vacilla.Cuba resta un’isola sospesa nell’azzurro Mar dei Caraibi tra illusione e disillusio­ne, un luogo di nostalgia e al tempo stesso di contagiosa allegria. Dove, da L’Avana, la capitale, alle spiagge di Varadero e Guardalava­ca, dalla barocca Trinidad ai Cayos della costa atlantica sino alla colta Santiago, giovani e anziani, siano essi medici, poeti e suonatori, soldati, ambulanti o faccendier­i, per predisposi­zione naturale, desiderio di conoscenza, e anche per necessità, aprono la porta della loro esistenza,talvolta anche delle case, e sempre un po’ del loro cuore ai viaggiator­i interessat­i a scoprire nel profondo lo spirito “particular”de la Isla Hermosa. Durerà?

 ??  ??
 ??  ?? a destra: come scavata nel legno, una improbabil­e veggente allena la sua arte con un bicchiere di bianco e un rilassante sigaro cubano. in alto: patriottis­mo isolano: bandiere e gagliardet­ti di Cuba nella città di Viñales, a ovest dell’Avana.
a destra: come scavata nel legno, una improbabil­e veggente allena la sua arte con un bicchiere di bianco e un rilassante sigaro cubano. in alto: patriottis­mo isolano: bandiere e gagliardet­ti di Cuba nella città di Viñales, a ovest dell’Avana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy