Conde Nast Traveller (Italy)

Malgrado tutto, una città-meraviglia

-

Un milione di abitanti (3 se si considera l’area metropolit­ana), fondata dai Cumani nell’VIII secolo avanti Cristo, Napoli vanta una storia formidabil­e. Fu grande ed egemone al tempo della Magna Grecia, per seicento anni è stata la capitale del Regno di Napoli, ha irradiato idee e cultura (pure gastronomi­che), è stata uno dei maggiori centri italiani dell’Illuminism­o, ha attirato uomini illustri, artisti e letterati, e anche industrie di grande rilevanza: sempre correndo, con Scarpetta e Totò, sul filo di “miseria e nobiltà”. Pensando all’opera di Mimmo Jodice, vien da dire che Napoli è postindust­riale da sempre, purtroppo anzitempo. Conseguenz­a di questa premessa è il tantissimo che c’è da vedere e da vivere: il Museo Archeologi­co Nazionale, il Museo di Capodimont­e, il Madre con l’arte contempora­nea, Palazzo Reale, il Duomo, San Lorenzo Maggiore, la cappella Sansevero, la Riviera e i Quartieri Vecchi, la premiatiss­ima metropolit­ana decorata dai massimi artisti di oggi. E intorno gli scavi di Pompei ed Ercolano, le isole del Golfo con Capri e Ischia in testa. Info: inaples.it

 ??  ?? Uno dei punti di interesse del parco archeologi­coambienta­le di Posillipo, o del Pausilypon, è la Scuola di Virgilio, dove la leggenda dice che il “vate” praticasse arti magiche. La foto è del 1979, l’atmosfera senza tempo.
Uno dei punti di interesse del parco archeologi­coambienta­le di Posillipo, o del Pausilypon, è la Scuola di Virgilio, dove la leggenda dice che il “vate” praticasse arti magiche. La foto è del 1979, l’atmosfera senza tempo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy