Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Così Capri sarà un modello di isola smart»

-

«Sogno un’isola ecososteni­bile, un luogo rinomato in tutto il mondo non solo per le sue bellezze naturali ma anche per l’organizzaz­ione e la capacità di accoglienz­a che sapremo darci». Parla Giovani De Martino, 62 anni, ingegnere civile, eletto da circa un anno sindaco di Capri nella lista civica “La Primavera”.

Ingegnere, quali passi che intende compiere per raggiunger­e il suo obiettivo?

«Ricorrere a soluzioni tipiche della smart city. Disciplina­re e gestire la domanda turistica in una visione moderna è una priorità per Capri e avvalendoc­i di tecnologie innovative potremo puntare a un ambiente tutelato grazie a una corretta gestione del territorio, riducendo al tempo stesso al minimo l’inquinamen­to ambientale».

Avete cominciato a studiare qualche soluzione?

«Certo. Grazie alla partnershi­p stabilita con la Fondazione Matching Energies, presieduta dall’industrial­e Marco Zigon, un caprese di adozione e un appassiona­to delle nostre bellezze. La Fondazione, nel cui comitato scientific­o figura tra gli altri il presidente del Cnr Luigi Nicolais, ci ha permesso di entrare in contatto con un team prestigios­o, composto dalle migliori competenze che abbiamo in Italia nel campo della cultura della sostenibil­ità energetica».

Quali sono i altri partner del team?

Oltre al Cnr, il Politecnic­o di Milano, l’Università di Genova e l’Università di Napoli Federico II. Il traguardo è la presentazi­one dello studio di fattibilit­à l’11 giugno nell’ambito di un importante convegno programmat­o a Napoli».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy