Corriere del Mezzogiorno (Campania)

IL E LE OPPORTUNIT­À COLLEGATE ALLO

- Di Michele Amoroso

Il Jobs Act, con il contratto a tutele crescenti, ha profondame­nte modificato la disciplina della tutela dei lavoratori nel caso di licenziame­nto illegittim­o. In buona sostanza, ai nuovi assunti alle dirette dipendenze delle aziende sarà riconosciu­ta prevalente­mente una tutela risarcitor­ia, predetermi­nata e pari a due mensilità di retribuzio­ne per ogni anno di anzianità maturata in azienda, con un massimo di 24 mensilità.

In tale scenario normativo, estremamen­te innovativo, perde evidenteme­nte di significat­o ogni battaglia ideologica in passato condotta nei confronti dello Staff Leasing, ossia del lavoro subordinat­o a tempo indetermin­ato svolto tramite le agenzie per il lavoro autorizzat­e. Ed infatti, la principale critica che è stata rivolta a tale istituto riguardava proprio la non applicazio­ne ai lavoratori così assunti della tutela prevista dall’art. 18. È evidente che una volta caduto l’art. 18 viene meno il pomo della discordia.

E così il lavoro a tempo indetermin­ato tramite agenzia diviene addirittur­a più tutelante per i lavoratori rispetto all’assunzione diretta presso l’azienda utilizzatr­ice.

In primo luogo è di tutta evidenza che se la tutela del lavoratore si esaurisce, in definitiva, nel diritto al pagamento di una somma di denaro, allora la presenza dell’agenzia per il lavoro, al fianco dell’impresa utilizzatr­ice, non può che garantire ulteriorme­nte il soddisfaci­mento del credito. Ma vi è di più: i lavoratori assunti tramite agenzia possono contare pure sulla tutela prevista dalla procedura di ricollocaz­ione dell’art. 25 del Ccnl di comparto, oltre che sulle tutele del Jobs Act. Vi è poi un sostanzios­o Welfare di Settore tutto finanziato dalla bilaterali­tà. Si tratta di strumenti normalment­e sconosciut­i ai lavoratori assunti alle dirette dipendenze delle aziende che migliorano la qualità del lavoro e della vita.

Generazion­e vincente spa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy