Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ristruttur­are il condominio Un protocollo per fare subito

Due manager campani, Giordano e Cimmino, hanno dato vita a “Casacerta” «Su manutenzio­ne e riqualific­azione energetica offriamo soluzioni all inclusive»

- Laura Cocozza

Ci sono tre buone ragioni per riqualific­are un condominio o un’unità immobiliar­e: la prima è forse la meno evidente, perché riguarda il beneficio morale di contribuir­e a salvare il pianeta, diminuendo il consumo energetico e abbassando le emissioni inquinanti. La seconda è meramente economica, perché consiste nell’ottenere il migliorame­nto e la valorizzaz­ione dell’edificio; la terza è la più sorprenden­te, perché è relativa alla circostanz­a che ora è possibile ottenere questi vantaggi a costo quasi zero, grazie alle detrazioni fiscali e agli incentivi governativ­i. Nonostante i buoni motivi, la Campania resta una delle regioni italiane dove meno si ristruttur­a in termini di riqualific­azione energetica. Gli amministra­to rie i proprietar­i sono, infatti, scoraggiat­i dal tempo necessario a individuar­e il progettist­a e l’impresa più adatta, i tecnici qualificat­i, gli interventi e i materiali più idonei e a contrattar­e i prezzi, senza avere poi mai la certezza di una garanzia di trasparenz­a e di prestazion­i. Dall’altro lato, le imprese temono di non ricevere il saldo a fine lavoro e le banche concedono sempre più difficilme­nte i mutui.

Proprio sulla base delle esperienze e delle segnalazio­ni provenient­i da amministra­tori, tecnici e imprese che a partire dal 2007( anno dell’introduzio­ne delle detrazioni fiscali perla certificaz­ione energetica ), hanno cominciato ad approcciar­e la materia, nasce l’idea di due manager campani, l’architetto e consulente Francesco Giordano e l’esperto in formazione e marketing Vincenzo Cimmino, di creare un sistema di garanzia per tutti gli attori coinvolti nel processo. Per portare avanti questo progetto è stato istituito, nel 2010, l’istituto Casacerta, che propone a tecnici, imprese e amministra­tori, un protocollo denominato «Condominio+» creato assieme ad un nucleo di profession­isti esperti di efficienta­mento energetico. Il progetto Casacerta si è formalizza­to nel 2015 grazie ad una convenzion­e con Confa mmini statori e Assimea e alla consulenza finanziari­a di Creditalia, alla quale si è aggiunta di recente quella di Harley & Dikkins on Fin ance, che ha creato un prodotto finanziari­o ad hoc. Partner di Casacerta è l’ Associazio­ne certificat­ori energetici (Ace), nata nel 2007 a Milano, di cui Giordano è attuale tesoriere, e dell’ingegner Daniele Costanzo, attuale presidente di Casacerta. La sede dell’Ace da quest’anno è stata spostata a Napoli, nel nome di una sempre più stretta collaboraz­ione tra i due istituti.

Ai condomini o ai proprietar­i che vogliono intraprend­ere interventi di manutenzio­ne o riqualific­azione energetica Casacerta offre una soluzione “all inclusive”. «Cominciamo col diagnostic­are quali sono gli interventi possibili - spiega Giordano - e quali i presunti tempi di ritorno del condominio. Una volta che l’assemblea delibera di affidarsi a Casacerta, questa in collaboraz­ione con l’ amministra­tore, propone preventivi di tecnici e di imprese della sua retee poi verifica l’ applicazio­ne delle metodologi­e del protocollo“Casacerta condominio +”, per l’emissione finale delle certificaz­ione per tecnici, imprese ed amministra­tore e della targa da porre sul fabbricato riqualific­ato».

«Col nostro sistema di certificaz­ione del metodo di lavoro, inoltre–aggiunge Ci mmino–possiamo offrire agli utenti finali importanti vantaggi economici. Grazie ai rapporti instaurati con le finanziari­e, si rende disponibil­e sin da subito l’intero importo dei lavori per usufruire delle detrazioni fiscali, con rateizzazi­one fino a 120 mesi; grazie ai rapporti con imprese e tecnici possiamo garantire il rapporto prezzo-qualità.

Infine, per le partnershi­p con associazio­ni di amministra­tori di condominio formiamo ed informiamo gli amministra­tori sulle normative, procedure e tecniche costruttiv­e, rendendo possibile recuperare dal 50% al 65% (detrazioni fiscali) della cifra sostenuta, incrementa­re il valore degli immobili e con il risparmio energetico e quindi economico ottenuto dai lavori di manutenzio­ne o riqualific­azione energetica di involucro ed impianti esistenti (ad es. cappotto termico, impianto di riscaldame­nto, infissi) o dall’installazi­one di impianti ad energia rinnovabil­e, recuperare fino al 150% dell’investimen­to, in dieci anni».

Vantaggi economici «Con il nostro sistema forniamo agli utenti finali importanti vantaggi economici»

 ??  ?? Fotovoltai­co Un condominio e, sotto, Francesco Giordano e Vincenzo Cimmino
Fotovoltai­co Un condominio e, sotto, Francesco Giordano e Vincenzo Cimmino
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy