Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Il colore trendy dell’estate? Sarà l’ottanio»

Quattro chiacchier­e con Francesca Frendo, protagonis­ta di “Lucky Ladies” ma soprattutt­o architetto «Miscelo quindici tonalità di blu che unisco al lino, lo trovo elegante e raffinato per tende e divani»

- Lorenzo de Caro

Per me arredare vuol dire trovare la sintonia tra la casa e chi ci vive I social non sono il mio forte, preferisco guardare le persone negli occhi

Spesso capita che la television­e distrugga la reputazion­e di coloro che la fanno, anche per un breve periodo, ma in questo caso non è così. Francesca Frendo, architetto napoletano, decise un anno fa di partecipar­e da protagonis­ta alla serie al femminile, ancora oggi molto discussa,Lucky La dies. Fu un’avventura, una bella sfida a cui prese parte, insieme con la famiglia, e di ci non si è mai pentita. Anzi.

«Ho deciso di essere vera - racconta - di non inventare niente, ho raccolto questa occasione per gioco, di certo non per fare l’attrice». Un’esperienza bellissima in cui «ho fatto conoscere i miei figli, il mio cane, mio marito, la mia vita di tutti i giorni. Se ci fosse l’opportunit­à di un’altra stagione la rifarei con lo stesso spirito di quella precedente». A conti fatti il docu-reality lanciato da FoxLife l’ha anche agevolata sul lavoro, a livello di popolarità. Non dimentichi­amoci che già dalla terza puntata il programma era uno di quelli più “twittati” in Italia.

A tempo pieno, esclusa questa piccola parentesi tv, Francesca è un architetto che gior- no dopo giorno si impegna sempre di più nel suo lavoro. «Fin da piccola mi è sempre piaciuta l’idea di arrampicar­mi sui muri e di lavorare insieme con gli operai, ci sono riuscita come desideravo». La sua teoria: «Spazio e identità sono la chiave d’accesso ai miei pro- getti. Lo spazio è l’involucro che ispira le mie prime sensaz i oni, c he re nde i ntr i gante ogni intervento. Non esiste nulla di per sé imperfetto perché è proprio dall’imperfezio­ne che scaturisce l’unicità». Questo è il suo motto, un motto che funziona e l’aiuta a cer- care la strada giusta senza contrastar­e i desideri del cliente.

«Penso che entrare in sintonia con la persona che ho di fronte sia l’arma vincente per creare un qualcosa di unico e inimitabil­e». Non finisce qui, nella selezione dei materiali, predilige tutto ciò che fa bene all’ambiente: «Oggi si può progettare con materiali bio che non inquinano; sia per quanto riguarda le case in città che quelle sulle isole che amo tanto. In Sardegna, a Porto Cervo, ci sono alcuni dei miei lavori in cui più mi identifico. Penso la casa come se fosse un’entità dorata di vita, con un suo corpo e una sua anima. Per me arredare significa oltrepassa­re l’aspetto puramente estetico e materialis­tico, per andare alla ricerca della migliore sintonia tra l’anima della casa e di chi la vive». La tendenza per l’estate? «Tanto e tanto colore, l’ottanio, già preannunci­ato anche a Parigi. Un colore che io stess a c re o con una miscel a di quindici tonalità di blu e che unisco al lino, materiale che propongo sia per le tende che per i divani perché lo trovo elegante e raffinato».

Insieme a Carla Travierso, amica ed esperta d’arte, sta mettendo a punto la prossima sfida: un progetto sulla riqualific­azione dei musei in Campania. «I social non sono il mio forte - conclude - sono molto più comunicati­va guardando negli occhi le persone».

 ??  ?? Architetto vip Francesca Frendo è l’architetto napoletana che ha preso parte al docu-reality “Lucky Ladies” lanciato da FoxLife e dedicato alle signore dell’altaborghe­sia napoletana
Architetto vip Francesca Frendo è l’architetto napoletana che ha preso parte al docu-reality “Lucky Ladies” lanciato da FoxLife e dedicato alle signore dell’altaborghe­sia napoletana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy