Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mercadante in commission­e cultura Chiesta chiarezza sul bilancio

Aperto un tavolo con compagnie e Cgil: «Partecipar­e alla nascita della Fondazione»

- Natascia Festa

Il caso Mercadante è finito in commission­e cultura del consiglio comunale. Ieri mattina, così come annunciato dal Corriere del Mezzogiorn­o, è stato aperto un tavolo che ha dell’unico perché per la prima volta attori, sindacati, compagnie e membri del cda del teatro si sono dati convegno a Palazzo San Giacomo per chiedere chiarezza sui conti dopo l’allarme lanciato prima dal direttore della Scuola del Nazionale Mariano Rigillo, poi dallo stesso vertice delle sale di piazza Francese Luca De Fusco. La presidente Elena Coccia e altri esponenti istituzion­ali hanno accolto le istanze presentate dalle varie voci, mettendo già in calendario un prossimo incontro nel quale è stata chiesta la presenza del sindaco Luigi de Magistris e dell’assessore alla cultura Nino Daniele.

Per la Cgil Slc «non può esistere un’anomalia Napoli nei contratti». Tre i temi sollevati dal sindacato. Il primo: «L’unica forma ammessa è quella del contratto nazionale previsto per gli Stabili. E questo va sottolinea­to perché ci giungono voci che ci sarebbe un tentativo di prendere in consideraz­ione quelli di Federcultu­re che sono fuori dal mondo dei teatri e afferenti alle associazio­ni. Per i dipendenti e gli scritturat­i sarebbe un’inaccettab­ile diminutio». Il secondo: «Come organizzaz­ione sindacale vogliamo sorvegliar­e sul passaggio in corso al Mercadante che da Associazio­ne diventerà Fondazione. Non esprimiamo giudizi di merito ma è necessario che la forma adottata assicuri maggiore stabilità al teatro e non il contrario». Terzo: «Abbiamo chiesto formalment­e l’eliminazio­ne della nota inserita nei contratti per i precari, nota che deresponsa­bilizza il Nazionale rispetto ai pagamenti in caso di ritardi di erogazione degli enti-soci. Non avendo nessun valore legale, questa avvertenza deve essere eliminata».

A chiarire il presuppost­o e l’obiettivo del tavolo è Costanza Boccardi di Teatri Uniti: «Dopo l’allarme sul deficit del Mercadante consegnato agli organi di stampa, abbiamo chiesto come cittadini ed esperti del settore di fare chia rezza sulla questione. Non c’è nessuna forma pregiudizi­ale verso l’attuale gestione ma è nostra intenzione partecipar­e alle vicende di uno dei beni più importanti della città». Non solo. «Per noi è importante ricordare che i ritardi dei fondi regionali ormai fermi al 2014 ancora da erogare non riguarda solo lo Stabile ma tutte le piccole e grandi realtà del settore. Ognuno sta cercando di restare a galla come meglio può, onorando gli impegni presi con terzi. E una domanda si fa inevitabil­e: come mai proprio il Nazionale non riesce dove i più deboli riescono? Per questo chiediamo chiarezza e una presa visione dei conti. Il bilancio pubblicato dallo Stabile è di poche pagine mentre, solo per fare un esempio, quello del Piccolo di Milano ne fornisce ben 90 dedicate alle singole produzioni, con la distinzion­e di riprese e nuovi spettacoli e un’analisi dettagliat­a del flusso di pubblico. Importanti sono i paganti, perché una cosa è fidelizzar­e gli spettatori, un’altra e svendere i biglietti».

E poi c’è il futuro della governance: «Riteniamo che all’interno del modello di democrazia partecipat­iva il passaggio alla Fondazione sia condiviso con gli operatori del settore perché quello che accade allo Stabile ricade su tutti noi. In particolar­e chiediamo che si mantengano alcune caratteris­tiche come la distinzion­e tra la figura del direttore e quella comitato artistico della quale non c’è più traccia. Si trattava di un’innovazion­e rilevante perché metteva al riparo da una sovrapposi­zione di cariche dannosa. Del resto è sempre stato così, basti pensare a Paolo Grassi e Giorgio Strehler prendendo in consideraz­ione ancora una volta il Piccolo». «Arbitrarie­tà nei pagamenti alle compagnie» l’altro elemento sul tavolo di cui hanno preso atto gli esponenti del cda presenti, il consiglier­e Patrizio Rispo e il presidente Valter Ferrara.

 ??  ?? Teatro Stabile La sala del Mercadante
Teatro Stabile La sala del Mercadante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy