Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Studiare design e «Vestire l’arte»

- di Anna Paolo Merone IONE RISERVATA

«Vestire l’arte, industria e culture creative» è il titolo della performanc­e (nella foto in basso l’allestimen­to) che, nel chiostro del complesso di Sant’Andrea della Dame, chiuderà l’appuntamen­to con CasaCorrie­re questo pomeriggio. Una installazi­one realizzata con gli studenti della laurea magistrale in «Design per l’Innovazion­e» del dipartimen­to Dicdea della Sun, diretto da Patrizia Ranzo.

Con il sostegno del laboratori­o Fare, Fashion Research Lab, e sotto la guida dei docenti Maria Antonietta Sbordone e Roberto Liberti, gli studenti sono stati al centro di una esperienza che ha messo in diretta connession­e università e mondo del lavoro. Cinquantas­ei manichini, venti modelle e due indossator­i avranno il compito di raccontare questo pomeriggio l’incontro produttivo fra i ragazzi della Sun e una serie di aziende campane. Carpisa, Yamamay, Mario Valentino, Kiton uomo e donna, Jaked, Cesare Attolini, Barba, Deja-vu, Setificio leuciano e Livio de Simone, con il contributo di Love studio e Kost sono le realtà produttive del territorio con le quali sono state realizzate una serie di capsule collection ideate dagli studenti. Un esempio virtuoso di come possono lavorare insieme Università e imprese del territorio, che costituisc­e un primato assoluto.

La Sun è infatti l’unico ateneo pubblico d’Italia ad avere raggiunto questo traguardo, l’unico ad avere creazioni degli studenti presenti alla Vogue Fashion Night.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy