Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I mecenati

- Di Giuseppe Galasso SEGUE DALLA PRIMA

E opposizion­i anche maggiori ha troppo spesso sollevato ogni accenno a qualsiasi eventuale forma di comparteci­pazione di privati nella gestione del patrimonio: certo, nella sacrosanta preoccupaz­ione del carattere assolutame­nte pubblico di tale patrimonio, ma non senza eccessi in tale indispensa­bile fervore.

Da qualche tempo le cose sono cambiate, e i frutti se ne vedono, ma siamo ancora entro limiti molto stretti, che è un grande interesse generale della comunità italiana varcare ampiamente. E che si può fare, al riguardo, da parte sia pubblica che privata perché questi limiti si amplino al più presto, quanto più possibile e nei modi migliori?

A questi interrogat­ivi è anche legata l’iniziativa odierna di CasaCorrie­re, e vi è legata, ovviamente, in via generale, ma, come è naturale per un giornale del Mezzogiorn­o, con una inflession­e meridional­e di tali problemi. E ciò tanto più in quanto nel Mezzogiorn­o l’incontro fra le esigenze del patrimonio e l’interessam­ento e la disponibil­ità a intervenir­e del mondo privato, a cominciare da quello imprendito­riale, è, per tradizione, meno frequente e soddisface­nte che altrove.

La prospettiv­a in cui l’incontro è prospettat­o non è quella del gesto munificent­e. È, piuttosto, quella dell’impresa economica: cultura e investimen­ti. C’è un rapporto fra i due termini? Sì, e anche questo lo sappiamo da tempo, così come da tempo conosciamo le possibili finalità e strategie in materia, e sappiamo che proprio sotto questo aspetto la sinergia pubblico-privato costituisc­e una questione di particolar­e rilievo.

Contro, però, quel che molti pensano, di questo Mecenate di nuovo e complesso profilo non si parla né troppo, né spesso. Né questo Mecenate ha trovato finora il suo Orazio col quale stringere amicizie lunghe e felici e affidare gran parte del suo ricordo nella memoria del futuro. E su tutto questo è perciò saggio cogliere ogni occasione per tornare a parlare e riflettere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy